Autore Topic: [LINK][FW] SSD Tweacker  (Letto 462 volte)

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
    • Hardware & Overclock Style
[LINK][FW] SSD Tweacker
« il: 16 Luglio 2009, 17:08:04 »
SSD Tweacker

Premessa:
Su SourceForge.Net è stato avviato un omonimo progetto per il quale scarseggiano ancora informazioni, ma soprattutto mancano ancora i Sorgenti e i Binari per il Download, quindi considererò il Software oggetto della segnalazione come Freeware, ed in futuro, quando la situazione sarà più chiara provvederò ad aggiornare il Thread. IMHO, potrebbero essere benissimo anche due Tool distinti, con Features diverse, compatibilità diverse, Etc.Etc.

Di seguito il Link al Progetto su SourceForge.Net:

http://ssdtweaker.sourceforge.net/

Tornando all'SSD Tweacker che intendo segnalare, è un applicazione che consente di preparare Windows XP\Vista per l'utilizzazione dell'OS su un Drive allo Stato Solido. Attraverso questo Tool verranno disattivate le Features che andrebbero a causare inutili scritture sul SSD e rallentamenti dovuti alle numerose funzioni di Caching, presenti nei vari OS di casa Microsoft, per eliminare i colli di bottiglia generati dalla scarsa prestanza dei Dischi Magnetici (Hdd).
A mio modesto avviso è un buon modo per preservare la salute dei Chip "Flash-Memory" di tipo Nand e consentire un minor stress del Controller che potrà essere dedicato quasi esclusivamente per l'esecuzione di un maggior numero di IOPs (IMHO l'unico vero metro di misura delle reali potenzialità di un SSD, almeno fin quando non verranno commercializzati Controller capaci di sfruttare tutta l'ampiezza di banda resa disponibile da prodotti del genere).

L'adozione di questo Tool credo si riveli inutile su Windows 7, ma al momento non ho modo di provare.

Piattaforma: Windows 2K/XP/Vista & 7 Comprese le Versioni a x64Bit.

Licenza: Freeware

Features:
  • Windows Indexing Service
  • System Restore
  • Windows Defrag
  • Use Large System Cache
  • Ntfs Memory Usage
  • Disable 8.3 Filenames
  • Disable Date Stamping
  • Disable Boot Tracing
  • Windows Prefetcher
  • Windows Vista Superfetch

Download:
Per il momento è disponibile solo il Download Diretto.

Posso confermare che facendo alcuni Benchmark con HD Tune, la situazione sembra essere migliorata.

P.s.
Speriamo che il Progetto Free Software prenda forma.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2009, 17:08:19 da Vincent Vega »