Autore Topic: [LINK][OP] Google Chrome  (Letto 8370 volte)

Offline clic

• Membro
  • Amministratore
  • il signore dei muli
  • *
[LINK][OP] Google Chrome
« il: 03 Settembre 2008, 06:29:24 »

Google Chrome

Google Chrome è un nuovo tipo di browser che rientra nel progetto Open Source Chromium. Il codice sorgente infatti è rilasciato al pubblico sotto licenza permissiva BSD.

Tutte le informazioni su Chromium

Chrome è un nuovo tipo di browser, pulito e semplice, progettato per rendere la navigazione più semplice e veloce possibile, e meno "intricata" rispetto ad altri browser esistenti.

Avendo due schermi nel pc, ho potuto fare dei test veloci facendo caricare contemporaneamente le stesse pagine ad entrambi. Premesso che ho preventivamente svuotato la cache di FF, non ho notato sostanziali differenze nel rendering e nella velocità FF ha terminato sempre sensibilmente prima di chrome.
Una gradevole sorpresa il fatto di aver importato correttamente tutti i preferiti da FF - icone comprese - e la presenza di un taskmanager che visualizza le risorse utilizzate da ogni tab con la possibilità di terminare il singolo task.

L'innovazione fondamentale però non è ciò che si vede, ma è quello che si trova nel cofano motore. Sia l'approccio e la filosofia che hanno guidato lo sviluppo che gli strumenti usati usati per ottenere il risultato che vediamo, sono la reale innovazione che mi auguro faranno da traino anche per gli altri competitor.
A differenza del passato, se siamo alle porte di una nuova guerra dei browser, la questione degli standard questa volta non sarà il nodo della questione, almeno me lo auguro. Grazie a Firefox che del rispetto degli standard ha fatto il suo cavallo di battaglia aprendo una strada dalla quale è difficile tornare indietro, con ogni probabilità lo scontro avverrà su altri piani e a benficiarne saremo noi utenti.

Una nota: non so vivere senza la barra di stato e devo ancora capire come visualizzarla (in verità non ci ho perso molto tempo) poiché di default, sempre che ne abbia una, non è presente.

Download Chrome
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2008, 09:51:00 da MsZ »
...

Offline Dorje

• Eternal Zen Disciple
  • Amministratore
  • Membro Storico
  • *
    • Dialoghi con il Sé
Re: [LINK][OP] Google Chrome
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2008, 08:49:09 »
Ti ho modificato la segnalazione. Prima di tutto, perchè cominciare così
Citazione
Inutile che stia a scrivere qualcosa che già abbonda ovunque nella rete quindi parto subito con i fatti ;)
non dà alcuna informazione ad un eventuale neofita che nulla sa di chrome.

E poi, perchè una descrizione, anche sommaria, andrebbe data. Non solo per i neofiti di cui sopra, ma anche perchè sta scritto nel Manifesto di Sezione.
Citazione
nella segnalazione fare breve descrizione del programma

Nelle tue future segnalazioni ti prego di descrivere, anche succintamente, ciò che stai segnalando.
«Chi ga dito al arembagio?»

Offline clic

• Membro
  • Amministratore
  • il signore dei muli
  • *
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2008, 12:09:18 »
Citazione
Google Chrome è un nuovo tipo di motore di ricerca
In tutto il web, Google Chrome è descritto come un browser: quindi mi chiedo, è un browser o un search engine? Forse dovresti rileggerti le specifiche del prodotto ;)

perchè cominciare cosìnon dà alcuna informazione ad un eventuale neofita che nulla sa di chrome.

Trovo difficile credere che una notizia che ho visto su tg nazionali, sui giornali compresi quelli che danno nelle metropoltane o alle fermate dell'autobus non sia stata almeno distrattamente letta da questi niubbi

Nelle tue future segnalazioni ti prego di descrivere, anche succintamente, ciò che stai segnalando.

Una delle cose che feci presente a Mattia sulla mia disponibilità era proprio la mancanza di tempo perché, non so tu cosa faccia, ma io lavoro ;)
Le mie segnalazioni sono rapide ed a volte incomplete ma tempestive e spesso in anticipo su molte altri organi di informazione online, mi spiace che non vadano bene ma mi pare su questo di essere stato chiaro. Tempo addietro ho pubblicato in area riservata delle notizie fresche chiedendo a voi di farlo al mio posto per mancanza di tempo sottolineando che a me non importava che comparisse il mo nome ma che piuttosto la board desse la notizia in anteprima rispetto ad altri: le notizie sono rimaste li!
Avrei preferito una appunto in area riservata ma visto che la tirata di orecchie è pubblica, allora pubblichiamo anche il lamento di un povero coad incompreso :laugh:

Detto questo torno a produrre, bye
...

Offline Malloc

• apprendista ammaestratore di muli
    • Informatica - Tecnologia - Telefonia & Tempo Libero
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2008, 12:13:08 »
Lo sto testando su un PC di "emergenza" dotato di soli 128 MB di RAM, situazione sicuramente anomala rispetto alla media, che però mi ha fatto capire come l'occupazione di memoria per ora sia nettamente maggiore rispetto a Firefox. Mentre con quest'ultimo, infatti, tengo tranquillamente aperta anche una decina di schede, utilizzando Chrome la navigazione diventa difficoltosa già con 2-3. Ho notato poi che non sempre aprendo una nuova scheda si aggiunge un processo in memoria, non so se questo fatto sia legato all'esaurimento delle risorse di sistema.

A proposito di concorrenza, Punto Informatico afferma:

Alcuni indizi potrebbero lasciar supporre che per il momento Google non faccia (ancora) troppo sul serio: gli accordi con Mozilla Foundation per le provvigioni sulle ricerche effettuate nei loro browser sono stati appena rinnovati fino al 2011, segno probabilmente che c'è ancora qualche anno di tempo.

Sempre da Punto Informatico la notizia della scoperta della prima vulnerabilità:

http://punto-informatico.it/2392502/PI/Brevi/chrome-emerge-primo-bug.aspx

Una nota: non so vivere senza la barra di stato e devo ancora capire come visualizzarla (in verità non ci ho perso molto tempo) poiché di default, sempre che ne abbia una, non è presente.

Dovrebbe essere in basso a sinistra a scomparsa. <_<

« Ultima modifica: 03 Settembre 2008, 12:20:04 da Malloc »

Offline Dorje

• Eternal Zen Disciple
  • Amministratore
  • Membro Storico
  • *
    • Dialoghi con il Sé
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2008, 13:37:15 »
Citazione
In tutto il web, Google Chrome è descritto come un browser: quindi mi chiedo, è un browser o un search engine? Forse dovresti rileggerti le specifiche del prodotto
Argh, distratto me... ho corretto... :unsure:
«Chi ga dito al arembagio?»

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
    • Hardware & Overclock Style
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2008, 18:02:22 »
Ecco altre informazioni sul Browser in questione: [IlSoftware] Google Chrome.
Ritengo che si stia affermando una visione troppo Google/Centrica del Web. A mio avviso, gli strumenti offerti sono eccezionali, ma esiste sempre un'alternativa a tutto, e, perchè no, anche migliore.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2008, 18:04:22 da Vincent Vega »

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2008, 11:06:47 »
Ecco sorgere le prime problematiche, accompagnate da i soliti dubbi: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4625

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2008, 19:11:44 »
Chrome è un buco nero

Citazione da: P.I.
La stessa barra degli indirizzi, che sfrutta il meccanismo di autocompletamento di Google Suggest, genera un consistente scambio di informazioni tra il computer e i server di BigG, fornendo informazioni anche su ricerche e indirizzi che non sono stati neppure confermati con la pressione del tasto invio: persino gli errori di digitazione potrebbero diventare un dato statistico.

Un problema, quest'ultimo, che non sarebbe neppure ristretto unicamente a Chrome. Anche Firefox nella versione 3.0 utilizza lo stesso meccanismo di autocompletamento nella casella delle ricerche (ma non nella barra degli indirizzi, in questo caso), e pertanto lo stesso tipo di informazioni viene scambiato ed eventualmente conservato a fini di studio nei database di Mountain View.

Segue >>>

E In Google Furono Sgamati :mellow:...
« Ultima modifica: 06 Settembre 2008, 09:52:16 da Vincent Vega »

Offline MoNrOo

• La Admin CattiFa....
  • Amministratore
  • Membro Storico
  • *
  • Boing, Boing!!
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2008, 22:04:36 »
VV, non credo che l'accento sulla "E" ad inizio frase sia propriamente corretto... :ph34r:

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2008, 09:53:52 »
VV, non credo che l'accento sulla "E" ad inizio frase sia propriamente corretto...

[Voce Fantozziana]
Vincent Vega fu tragicamente ripreso. Spacciava accenti senza neanche accorgersene :ph34r:.

P.s. "M'è scappaHo" :P ...

EDIT:

Google Chrome Portable 0.2.151.0

[ItaliaSoftware] Google Chrome Portable
« Ultima modifica: 06 Settembre 2008, 11:15:36 da Vincent Vega »

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
« Risposta #10 il: 07 Settembre 2008, 11:07:34 »
Rilasciato Google Chrome v0.2.149.29 Beta. Non ho trovato il ChangeLog :ph34r:.

http://www.filehippo.com/download_google_chrome/

Offline clic

• Membro
  • Amministratore
  • il signore dei muli
  • *
« Risposta #11 il: 07 Settembre 2008, 11:38:21 »
sembra abbiano corretto questi bug
http://www.milw0rm.com/exploits/6353
http://www.milw0rm.com/exploits/6365
http://www.milw0rm.com/exploits/6372
http://www.milw0rm.com/exploits/6386
http://www.milw0rm.com/exploits/6355
http://www.milw0rm.com/exploits/6367

Creando delle pagine html con il codice riportato nei link ed aprendole con chrome nuova versione, non accade nulla.
...

Offline clic

• Membro
  • Amministratore
  • il signore dei muli
  • *
« Risposta #12 il: 18 Settembre 2008, 19:44:14 »
nuovo aggiornamento
Google Chrome 0.2.149.30 Beta
...

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2008, 17:20:45 »

Offline Malloc

• apprendista ammaestratore di muli
    • Informatica - Tecnologia - Telefonia & Tempo Libero
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2008, 14:37:50 »
Java SE 6 Update 10 RC è finalmente compatibile anche con Chrome. Non si tratta però ancora della versione definitiva, ferma alla 6 Update 7.