Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

+  Forum
|-+  eMule & Co.
| |-+  Guide eMule (Moderatore: Vincent Vega)
| | |-+  [GUIDA] Modem/Router di Alice

Pagine: [1] 2 3 ... 9
chiusoStampa

> [GUIDA] Modem/Router di Alice

Koje 15 Aprile 2008, 14:28:47 Messaggio: #1

eMulatore®
Moderatori
il collezionista di muli
*
Utente Nr.:45487
Alice offre svariati modelli di MODEM (lista completa) da utilizzare in comodato d’uso (noleggio) oppure da acquistare.

L’apparecchio che vi ritrovate per le mani, però, potrebbe non essere un MODEM, bensì un ROUTER che Alice ha “bloccato” per mezzo di un apposito firmware, in modo da limitare le sue funzioni a quelle di un semplice MODEM.

Ciò comporta un vantaggio: l’apparecchio non necessiterà alcuna particolare configurazione per funzionare (ad esempio non deve essere configurato per ottenere ID Alto con eMule) rendendolo quindi adatto ai meno esperti, ma comporta anche parecchi svantaggi:

• non può essere configurato in caso di necessità
  • non viene attivato il firewall interno al router (con un evidente calo di sicurezza della connessione)
  • non permette il più delle volte di connettere ad internet tutti gli apparecchi che, al contrario di un normale PC, non possono impostare una connessione con nome utente/password (per citarne qualcuno, non potrete connette quasi tutti i cellulari, iPod, iPhone, Nintendo Wii, ecc.)

Qualora non vi interessassero le funzioni appena elencate, potete tranquillamente continuare ad utilizzare il vostro MODEM/ROUTER come avete sempre fatto, in caso contrario, con questa Guida vi spiegherò come poter sfruttare appieno le funzioni del vostro apparecchio.

« Ultima modifica: 15 Aprile 2008, 16:08:25 da Koje »

--------------------
Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)
Scollegato
segnala
Koje 15 Aprile 2008, 14:34:00 Messaggio: #2

eMulatore®
Moderatori
il collezionista di muli
*
Per prima cosa è importante capire se il vostro apparecchio è un semplice MODEM o un ROUTER.

Se il modello del vostro apparecchio è:

• Alice Gate W2+
  • Alice Gate 2 plus (Wi-Fi e non) o  Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi

allora si tratta sicuramete di un ROUTER; nel caso si tratti di un modello differente verificate 2 cose:

• se il MODEM è dotato di Wi-Fi (senza necessitare ulteriori apparecchi da applicare) allora si tratta sicuramente di un ROUTER

• se il MODEM consente di connettere alla rete più di un PC (o altro apparecchio che ne abbia la possibilità) contemporaneamente, allora si tratta sicuramente di un ROUTER

Una volta deciso di voler ottenere tutte le funzioni del vostro apparecchio, ed aver appurato che siete effettivamente in possesso di un ROUTER, dovrete accedere alla schermata di Stato Apparato del ROUTER all’indirizzo ip dell’apparecchio (solitamente http://192.168.1.1/ )

La schermata che visualizzerete sarà simile a questa:

Ciò che ci interessa è la “Modalità”, che si trova sotto “Connessione Internet”; può essere di due tipi:

• Bridged (l'apparecchio funziona come un MODEM: non necessita configurazioni per utilizzare programmi p2p)

• Bridged+Routed (necessita di essere configurato: vedi in fondo al post)

La prima è la modalità che “blocca” l’apparecchio, quindi dovrete attivare la seconda se la vostra schermata si presenta così:

Dovrete chiamare il servizio assistenza di Alice (numero telefonico 187) e chiedere la modifica delle Modalità del vostro ROUTER da “Bridged” a “Bridged+Routed”.
Il servizio non è a pagamento, ma può essere che vi venga richiesto di aspettare di essere richiamati da un tecnico Alice, o addirittura di farvi sostituire (gratuitamente) il ROUTER.

Ricordate che una volta attivata la Modalità Bridged+Routed, il ROUTER dovrà essere configurato per ottenere ID Alto con eMule.

Guida per configurare il ROUTER con eMule

Guida ufficiale per Alice Pirelli Gate VoIP 2 plus Wi-Fi (grazie a mc33 per la segnalazione)

CIAO!!! Ghigno

[Ho editato per correggere alcune imprecisioni.]

« Ultima modifica: 04 Aprile 2009, 13:38:41 da Koje »

--------------------

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)
Scollegato
segnala
Monroo 15 Aprile 2008, 23:03:00 Messaggio: #3

La Admin CattiFa....
Amministratore
Membro Storico
*
Utente Nr.:13038
Oh yeah!!

Tanto il 63% circa delle domande riguarda sempre quei modelli pacco di Telecom...

Intanto te lo pinno, poi fai te... Occhiolino

(Ci sta che venga spostato nella sezione guide un giorno eh)

--------------------
Scollegato
segnala
mattia.pascal 15 Aprile 2008, 23:23:54 Messaggio: #4

admignubbo
Amministratore
Membro Storico
*
Utente Nr.:29728
(Ci sta che venga spostato nella sezione guide un giorno eh)

Beh....... allora facciamo anche oggi... sposto

e inserisco un riferimento anche nel thread generale sui router ( http://www.emuleitalia.net/fora/index.php?topic=19091.0 ) così non ci sono più scuse per non vedere la guida.

Complimenti anche da parte mia Koje

--------------------
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello
Scollegato
segnala
Vincent Vega 16 Aprile 2008, 09:32:52 Messaggio: #5

System Chiller
Moderatore Globale
Membro Storico
*
Utente Nr.:50108
Complimenti Koje, veramente molto ben fatta la tua [GUIDA] laugh!!

Ciao angel!!

--------------------
Scollegato
segnala
Ogliastrino 16 Aprile 2008, 10:02:17 Messaggio: #6

eMule Xtreme user
Coadiutori
il signore dei muli
*
Utente Nr.:49206
Ottima idea koje sarà utile a tanti  smiley

--------------------
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare: 1 > - 2 > - 3 > - e, prima di postare: >4<
Scollegato
segnala
Koje 16 Aprile 2008, 13:45:06 Messaggio: #7

eMulatore®
Moderatori
il collezionista di muli
*
troppo gentili!   rolleyes

--------------------

Scollegato
segnala
Monroo 17 Aprile 2008, 13:41:06 Messaggio: #8

La Admin CattiFa....
Amministratore
Membro Storico
*
Utente Nr.:13038
Beh....... allora facciamo anche oggi... sposto

Non l'ho fatto subito perchè aspettavo che la vedessi anche te.. Linguaccia

--------------------
Scollegato
segnala
Elendil 26 Aprile 2008, 09:07:24 Messaggio: #9
solito newbie rompi "muli"
*
Utente Nr.:55209
Devo dire che le spiegazioni sono davvero esaudienti, però parlano solo della rete lan, volevo sapere se c'è un modo per configurare il router quando si è connessi con wi-fi, il mio modem è Alice Gate2 plus Wi-Fi e ho alice 20 mega, potete aiutarmi?  confused
Scollegato
segnala
Koje 26 Aprile 2008, 11:00:26 Messaggio: #10

eMulatore®
Moderatori
il collezionista di muli
*
ciao elendil, benvenuto benvenuta  smiley

una rete LAN comprende sia gli apparecchi collegati wireless che con cavo (ethernet o USB), per cui la procedura con il wi-fi è esattamente la stessa!

segui il link in fondo al seconso post Occhiolino

« Ultima modifica: 27 Aprile 2008, 20:25:38 da Koje »

--------------------

Scollegato
segnala
Elendil 27 Aprile 2008, 15:56:46 Messaggio: #11
*
Utente Nr.:55209
Grazie mille, non so come avrei fatto senza di te,  smiley
P.S. sono femminuccia..  Linguaccia
Scollegato
segnala
Koje 27 Aprile 2008, 20:26:19 Messaggio: #12

eMulatore®
Moderatori
il collezionista di muli
*
sono felice che tu abbia risolto  smiley

ciao!

--------------------

Scollegato
segnala
patollo 28 Aprile 2008, 20:48:29 Messaggio: #13
*
Utente Nr.:55232
Salve a tutti!!
Anke io ho un problemino: ho il profilo alice tutto incluso, ho ricevuto il modem alice 2 gate 2 plus wi fi e da quando l'ho installato, lo scarico da emule ( ma anke dagli altri siti) è molto basso, pur avendo id alto e le 2 freccette verdi.Con le stesse impostazioni, cambiando modem rimettendo quello "vecchio" tutto è più veloce.
Sono andato all'indirizzo  http://192.168.1.1 ma mi dice sempre impossibile trovare il server. Ho contattato il 187 ma mi sono sentito dire che la linea e ok ma mi possono mandare un tecnico che risolverà il problema però ad un costo di 25 euro.
MI potete aiutare per favore?C'è  un altro modo per poter cambiare le impostazioni de router?
 GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scollegato
segnala
Koje 28 Aprile 2008, 21:30:57 Messaggio: #14

eMulatore®
Moderatori
il collezionista di muli
*
strano, quello è l'indirizzo ip di default del router... prova a fare clic destro sull'icona con i due computerini in basso a destra (dove c'è l'orologio), vai su stato->supporto->dettagli e leggi il Gateway Predefinito: quello è l'indirizzo del router

com'è collegato il router al pc? USB, ethernet, wi-fi?

ciao!

--------------------

Scollegato
segnala
patollo 29 Aprile 2008, 10:10:41 Messaggio: #15
*

Innanzitutto grazie per l'immediata risposta e l'interessamento....dunque il router è collegato tramite ethernet, e cliccando sui due computerini ho i seguenti dati:
ip server :192.168.100.1

ho provato anche ad installare di nuovo i driver, ma niente......
per quanto riguarda le impostazioni di emule:
tcp 11499
udp 7496
limite connessioni :120 con router 500 modem classico
usa upnp flaggato

Fammi sapere grazie

Scollegato
segnala
Vincent Vega 29 Aprile 2008, 12:20:53 Messaggio: #16

System Chiller
Moderatore Globale
Membro Storico
*
Utente Nr.:50108
Per entrare nelle schermate di configurazione del tuo Router devi inserire questo:

(*)
Codice:
http://192.168.100.1

Non questo Occhiolino:

Codice:
http://192.168.1.1

Ciao cheers!!

(*) Gateway Predefinito.
Citazione di: patollo
limite connessioni :120 con router 500 modem classico
usa upnp flaggato

P.s. Hai verificato che il tuo Router supporti l'UpnP? In tal caso potresti anche evitare di eseguire la noiosa procedura del portforward ed attivare le Porte Casuali Sorriso!!

« Ultima modifica: 29 Aprile 2008, 12:24:34 da Vincent Vega »

--------------------
Scollegato
segnala
patollo 29 Aprile 2008, 13:24:52 Messaggio: #17
*
Ciao Vincent Vega,
si ho digitato  http://192.168.100.1, ma il risultato è sempre lo stesso: impossibile trovare il server.Il Problema dello scarico lento (arrivavo al massimo a 6Kb/sec; ora invece anche a 40Kb/sec)  penso sia risolto, ho flaggato la casella " framework upnp" nella finestra eccezzioni di winows firewall.
Può andar bene così?
Come faccio a sapere se il mio route supporta upnp?
Grazie per l'aiuto....e la pazienza!!!
Scollegato
segnala
clic 29 Aprile 2008, 14:03:32 Messaggio: #18

Membro stanco
Amministratore
il signore dei muli
*
Utente Nr.:44889
Start\Esegui e scrivi esattamente
ipconfig /all > c:\ip.txt
e premi invio

Fatto questo vai di nuovo su Start\Esegui e scrivi
notepad c:\ip.txt
permi invio e ti si aprirà un file di testo dal quale copierai il contenuto che metterai qui nel forum
Scollegato
segnala
Ogliastrino 29 Aprile 2008, 14:20:23 Messaggio: #19

eMule Xtreme user
Coadiutori
il signore dei muli
*
Utente Nr.:49206
Salve a tutti!!
Sono andato all'indirizzo  http://192.168.1.1 ma mi dice sempre impossibile trovare il server.

Prova a cliccare su questo >> http://192.168.1.1/

Non è una stupidata. Se passi il mouse su quello che ti ho postato io vedrai che è interamente cliccabile mentre quello indicato da te nella citazione, non so perchè ma appare cliccabile solo la parte http://192.168 rimanendo esclusa la parte 1.1   Occhiolino

Comunque segui anche la richiesta di clic

Ciao  smiley

--------------------
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare: 1 > - 2 > - 3 > - e, prima di postare: >4<
Scollegato
segnala
lucarella76 29 Aprile 2008, 14:45:37 Messaggio: #20

Coadiutori
Membro Storico
*
Utente Nr.:51205
Prova a cliccare su questo >> http://192.168.1.1/

Non è una stupidata. Se passi il mouse su quello che ti ho postato io vedrai che è interamente cliccabile mentre quello indicato da te nella citazione, non so perchè ma appare cliccabile solo la parte http://192.168 rimanendo esclusa la parte 1.1   Occhiolino

Comunque segui anche la richiesta di clic

Ciao  smiley
i due link sono apparentemente uguali ma con una differenza notevole. infatti se a quello postato da patollo aggiungi / il link diventerà perfettamente funzionante.

Ciao Vincent Vega,
si ho digitato  http://192.168.100.1, ma il risultato è sempre lo stesso: impossibile trovare il server.Il Problema dello scarico lento (arrivavo al massimo a 6Kb/sec; ora invece anche a 40Kb/sec)  penso sia risolto, ho flaggato la casella " framework upnp" nella finestra eccezzioni di winows firewall.
Può andar bene così?
Come faccio a sapere se il mio route supporta upnp?
Grazie per l'aiuto....e la pazienza!!!

anche qui patollo ha omesso la / alla fine del link,rendendolo non funzionante.

ciao cheesy

--------------------
Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.
Scollegato
segnala
Pagine: [1] 2 3 ... 9
chiusoStampa

Vai a: