Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

+  Forum
|-+  eMule & Co.
| |-+  Primo Approccio (Moderatori: Giovy, Koje, Ogliastrino)
| | |-+  [GUIDA] Leggende metropolitane su eMule

Pagine: [1] 2
chiusoStampa

> [GUIDA] Leggende metropolitane su eMule

MsZ 12 Gennaio 2008, 13:35:31 Messaggio: #1

Linux-tan Super Fan
Amministratore
Membro Storico
*
Utente Nr.:39153
Ovvero: tutto quello che NON bisognerebbe fare con il mulo. E' una specie di "contro-guida", se volete.

Molto spesso circolano in Rete dei presunti "metodi" che assicurano una maggiore velocità di scarico per eMule. A volte sono portati dai Commenti in eMule stesso.
Ebbene, la stragrande maggioranza delle volte questi metodi si rivelano sbagliati per eMule o pericolosi per il sistema operativo stesso.
Di seguito riporterò una breve lista con i "metodi" più diffusi o caldeggiati. Non vuole essere nè una guida assoluta nè un "fate così sennò vi bolliamo di anti-p2p-ismo". Generalmente è un riferimento per domande che spesso vengono fatte e alle quali diamo generalmente le stesse risposte... Occhi al cielo

Speeder XP

Speeder XP è un programmino che promette di velocizzare la connessione Internet. Se installato su Windows XP e fatto partire mostra una schermatina in stile "acceleratore" dove si può regolare -così viene detto- la velocità della connessione, di qualsiasi tipo sia, o del processore, o del kernel.

*** Veniamo al problema. ***
Il problema è che Speeder XP accelera anche la velocità del kernel, al di sopra dei limiti di sicurezza imposti per default, generando di fatto un rischio per il sistema e il processore stesso.
Considerando un rischio immediato si può pensare a come il kernel debba soddisfare più richieste nello stesso lasso di tempo. Questo non è bene. Il kernel ha un certo valore di temporizzazione. Se viene accelerato potrebbero sorgere errori di allocazione di memoria, crash di programmi o anche del sistema operativo.
A lungo andare il processore, stressato da richieste più frequenti, potrebbe scaldare di più, e quindi durare di meno. Non è un overclock: semplicemente, la CPU viene fatta sempre andare "al massimo". E scommetto che tutti sapete che far andare sempre un motore al massimo è uno stress per il motore stesso.

Se volete potete provarlo, ma è a rischio vostro e del sistema operativo.
E se proprio devo dirla tutta, potrebbe anche NON funzionare del tutto.

*** Discussione di riferimento ***

--- Velocizzare eMule ABC ---

Può darsi che la conosciate. In tal caso, dimenticatevela.
E' la più famosa "anti-guida" in circolazione su eMule e nella rete. Eccone un estratto.

ci sono solo 7 semplici passi per velocizzare emule il più possibile.

1- innanzi tutto dovete avere parecchi file condivisi, per fare questo andate in opzioni > cartelle e selezionate le cartelle che volete condividere ad esempio quelle che contengono la musica.
per avere una buona velocità dovreste avere almeno 500 file condivisi, si avete capito bene, 500.

2- ora che i vostri file condivisi sono tanti, selezionateli tutti e con il tasto destro scegliete priorità > *release*, così facendo darete la possibilità agli altri di scaricare più velocemente e il vostro punteggio aumenterà permettendovi di connettervi più velocemente ai server, e di scalare le code

3- togliete i limiti di download e di upload in opzioni > connessione, prima di fare questo assicuratevi di fare il wizard della vostra connessione cliccando su wizard e selezionate il vostro tipo di connessione

4- in opzioni > opzioni avanzate, attivate trova automaticamente limite di upload in upload dinamico e , più in basso, allungate la vostra coda a 6000 punti.

5- connettetevi ai server più conosciuti come i razorback o i donkeyserver e soprattutto selezionate KAD e cliccate connetti, quando vedrete i contatti ID diventare blu o verdi quindi di tipo 1 o 0 state freschi, emule sta andando alla perfezione.

6- se messaggi contenenti frasi come emulefx o zambor o DI-emule inserite questa stringa in opzioni> sicurezza> messaggi> filtra messaggi subito dopo il separatore "|" che si scrive tenendo maiuscolo e il pulsante di fianco all'uno sulla tastiera. Ecco la stringa: (FX|zambor|DI-Emule|)

7- ah un'altra cosa, nei file condivisi selezionateli tutti e cliccate tasto destro commenta questo file, scrivete:
(download "Velocizzare emule ABC.txt", spiega tutto) e premete applica. così tutti sapranno dell'esistenza di questo file.

I risultati non li noterete subito ma dopo 2 o 3 giorni che usate emule, è naturale che sia così. L'importante è che non cambiate le impostazioni

Nella Discussione di riferimento troverete tutte le teorie confutate o confermate.
Comunque, volendone fare un'analisi immediata, posso dire che:

• 1) non ha senso. L'unica cosa realmente importante è avere una velocità di upload costante sulla base della velocità massima di upstream della vostra linea; non importa che abbiate 500 file o 20;
  • 2) è potenzialmente dannosa per la diffusione dei file più rari;
  • 3) è valida solo per i limiti di download. Upload deve avere il limite;
  • 4) può andar bene il limite automatico di upload, ma solo se poi viene effettivamente trovato un limite "bilanciato" da impostare manualmente in seguito;
  • 5) il discorso generale è corretto, ma i server cambiano. Riferitevi alla Discussione sui Server per informazioni;
  • 6) generalmente mettere un filtro è sempre una buona cosa;
  • 7) ...come disse il buon davidonzo...
Citazione
Il punto 7 cos'è? Una sorta di rito magico?
cheesy

Ricordate sempre che l'unica Guida riconosciuta per eMule è la Guida Ufficiale.

--- Le Leech Mod ---

Qui trovate una lista aggiornata di leech Mod.
Le Leech Mod sono versioni modificate di eMule, con caratteristiche "pericolose".
Citazione
Una Leech(sanguisuga)Mod,è una Mod che non rispetta le leggi di eMule,ad esempio la licenza GPL.Essa può presentare vari pericoli per il PC,come virus e spyware.
Ma non solo. Esistono leech che permettono di scaricare con upload 0, che bannano client o mod a scelta o in modo aggressivo, che contattano le fonti più velocemente ma stressano le reti Kad e ed2k.
Tutte le mod definite "leech" sono considerate dalla Comunità pericolose per le reti di eMule, e pertanto il loro utilizzo è sconsigliato.
A voltre potreste trovarvi in un commento uno "Scaricate eMule Pro Ultra", o "Scaricate eMule Applejuice", o qualcosa del genere. Il più delle volte queste Mod pubblicizzate sono leech. Statene alla larga.
Se volete sbarazzarvi dei commenti o dei messaggi indesiderati date un'occhiata alla Guida sul filtraggio di commenti o messaggi.

--- Patch per l'aumento delle connessioni parziali ---

Più che pericolosa questa pratica è sostanzialmente inutile.
Come già spiegato la patch non fa scaricare più velocemente. La patch apre più connessioni nello stesso momento, e quindi facilita il reperimento di nodi o client nella rete ed2k o Kad. Tutto qui: non fa scaricare più velocemente, semplicemente rende un po' più rapido il reperimento di connessioni.
Potete provarla se volete. In genere simili pratiche sono sconsigliate. Non solo per eMule, ma per il sistema operativo stesso.
Provate ad immaginare se un hacker provasse ad entrare nel vostro sistema. Con la patch avrebbe più possibilità di farlo, perchè ha più "porte" (non sto parlando delle porte TCP o UDP) aperte nello stesso momento. Così come con uno spyware o un trojan. Userebbero contro di voi la patch, velocizzando la creazione di connessioni esterne ed accelerando l'opera di "soverchiamento" del sistema.

--- I Crediti Copiati ---

Tra tutte questa credo che sia la peggiore. A parte il fatto che, è scritto nella Guida, i vostri crediti non sono memorizzati nella vostra macchina ma in quelle da cui scaricate o a cui date, essa non porta alcun reale beneficio al mulo.
Si può dividere in due parti.

--- Crediti aumentati ---
Per ciò che ho detto sopra, è impossibile aumentare i propri crediti cambiando qualche file come clients.met. Al massimo potete cambiare i crediti che gli altri hanno verso di voi, ma che utilità avrebbe?

--- Crediti rubati (o copiati) ---
eMule incorpora un sistema che esclude dalla propria rete due userhash uguali. "Rubando" l'identità (copiando i due file "cryptkey.dat" e "preferences.dat"), e quindi i crediti, ad un utente, non fareste altro che "duplicarlo", e quindi andare inesorabilmente incontro ad un client che vi butta fuori. C'è solo che da perdere da questo. Fatelo se volete essere calciati fuori e messi in blacklist.

--- Scambio Slot ---

Lo Scambio Slot è utile... se chi ve lo chiede poi mantiene la promessa di restituirvelo. Esistono client furbi che promettono uno scambio slot senza poi concedervelo quando avete loro gentilmente fatto scaricare il file che volevano. Inutile dire che potete concederlo solo se conoscete la persona che ve lo chiede.
Se volete comunque nulla vi impedisce di farlo, ma è sempre meglio aspettare e far aspettare. Inoltre non credo che nessun file sia così importante da chiedere per forza uno scambio slot... Occhi al cielo

« Ultima modifica: 13 Gennaio 2008, 14:17:18 da MsZ »

--------------------
Ci provi, fallisci, ci provi, fallisci, ci provi, fallisci...
L'unico vero fallimento è quando smetti di provare.
Scollegato
segnala
mattia.pascal 12 Gennaio 2008, 15:50:18 Messaggio: #2

admignubbo
Amministratore
Membro Storico
*
Utente Nr.:29728
In Rilievo! 

--------------------
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello
Scollegato
segnala
Emulizzato 20 Gennaio 2008, 00:44:05 Messaggio: #3

El Niño
Membro Storico
Utente Nr.:37355
Stupendo il punto 7 di Velocizzare eMule ABC... cheesy cheesy
Scollegato
segnala
Vincent Vega 20 Gennaio 2008, 02:51:09 Messaggio: #4

System Chiller
Moderatore Globale
Membro Storico
*
Utente Nr.:50108
Complimenti MsZ  smiley!!

Per la prima volta sono riuscito a capire veramente il motivo per il quale non devo usare Speeder XP (l'esempio del motore mi ha aiutato molto Felice)!!

Ciao Ghigno

« Ultima modifica: 20 Gennaio 2008, 02:54:14 da Vincent Vega »

--------------------
Scollegato
segnala
Malcolm 22 Gennaio 2008, 20:27:48 Messaggio: #5
Utente non iscritto
be e da un bel po che diciamo a tutti di non usare questi programmi per fortuna che msz ha pensato di fare una guida....
segnala
Vincent Vega 22 Gennaio 2008, 20:40:34 Messaggio: #6

System Chiller
Moderatore Globale
Membro Storico
*
Infatti io non uso questi programmi!!
Ne provai uno una volta per pura curiosità...
Non li uso, né li ho usati solo perché sentivo dire che non era consigliabile!!
Ora invece, grazie a MsZ, so il reale motivo per il quale non dovrò mai installare queste "InUtility Felice!!

Ciao rolleyes!!

--------------------
Scollegato
segnala
Malcolm 22 Gennaio 2008, 20:59:39 Messaggio: #7
Utente non iscritto
Infatti io non uso questi programmi!!
Ne provai uno una volta per pura curiosità...
Non li uso, né li ho usati solo perché sentivo dire che non era consigliabile!!
Ora invece, grazie a MsZ, so il reale motivo per il quale non dovrò mai installare queste "InUtility Felice!!

Ciao rolleyes!!

e si ci siamo entrati tutti su quel tunnel ma per fortuna ne siamo usciti
segnala
Vincent Vega 22 Gennaio 2008, 21:09:58 Messaggio: #8

System Chiller
Moderatore Globale
Membro Storico
*
Citazione
ne siamo usciti

...Chi con una nuova installazione del S.O. e chi con un processore fuso in stile Calippo sotto il sole!!

--------------------
Scollegato
segnala
Malcolm 23 Gennaio 2008, 18:20:23 Messaggio: #9
Utente non iscritto
Citazione
ne siamo usciti

...Chi con una nuova installazione del S.O. e chi con un processore fuso in stile Calippo sotto il sole!!

cheesy cheesy
e si ne sono convinto...
segnala
bassotta 30 Gennaio 2008, 16:10:45 Messaggio: #10

solito newbie rompi "muli"
*
Utente Nr.:44064
A proposito di velocizzare emule ABC, che in questo momento riprende a imperversare nei commenti, mi riferisco in particolare al punto 2...

Confesso, ci ho provato a mettere in release due file, di cui avevo molta urgenza, ma a metà li ho rimessi in automatico, perché mi sembrava che le font disponibli sparissero molto velocemente.... mi è sembrato di capire che molti di quelli che mettono i file in release, una volta completati i loro file, difficilmente li lasciano in condivisione.... sbaglio?

--------------------
Nessuno è perfetto!
Scollegato
segnala
Malcolm 30 Gennaio 2008, 18:52:54 Messaggio: #11
Utente non iscritto
A proposito di velocizzare emule ABC, che in questo momento riprende a imperversare nei commenti, mi riferisco in particolare al punto 2...

Confesso, ci ho provato a mettere in release due file, di cui avevo molta urgenza, ma a metà li ho rimessi in automatico, perché mi sembrava che le font disponibli sparissero molto velocemente.... mi è sembrato di capire che molti di quelli che mettono i file in release, una volta completati i loro file, difficilmente li lasciano in condivisione.... sbaglio?

questo dipende dalle persone alcune lo fanno altre no!!!alcune mettono tutti i file in relese ma cosi facendo ci si contrappone alla sua invenzione, la funzione relese e stat inventata solo per file rari e per i file che si stà scaricando, per il resto lascia il mulo gestire le priorità, per questo rispetto molto alcune mod che per i file + rari ancora hanno una super relese, questa parola ovviamente l'ho detta in generale e mi riferisco alla power share e SReleser
segnala
bassotta 30 Gennaio 2008, 19:05:08 Messaggio: #12

*
Utente Nr.:44064

questo dipende dalle persone alcune lo fanno altre no!!!alcune mettono tutti i file in relese ma cosi facendo ci si contrappone alla sua invenzione, la funzione relese e stat inventata solo per file rari e per i file che si stà scaricando, per il resto lascia il mulo gestire le priorità, per questo rispetto molto alcune mod che per i file + rari ancora hanno una super relese, questa parola ovviamente l'ho detta in generale e mi riferisco alla power share e SReleser
[/quote]

Grazie Malcom... difatti ho rimesso tutto in automatico e va comunque bene lo stesso.... convengo: non tutti fanno sparire i file, per fortuna, ma molti sì, purtroppo.... ciao

--------------------
Nessuno è perfetto!
Scollegato
segnala
Vincent Vega 30 Gennaio 2008, 19:15:15 Messaggio: #13

System Chiller
Moderatore Globale
Membro Storico
*
Io mi sono creato una cartella per i files "Da Organizzare", l'ho condivisa, e li sposto tutto quello che scarico!!
Condividere è una delle cose più più belle, basta capire la filosofia di Emule Sorriso!!

« Ultima modifica: 12 Febbraio 2008, 18:29:51 da Vincent Vega »

--------------------
Scollegato
segnala
Malcolm 31 Gennaio 2008, 15:49:28 Messaggio: #14
Utente non iscritto
Io mi sono creato una cartella per i files "Da Organizzare", l'ho condivisa, e li sposto tutto quello che scarico!!
Condividere è una delle cose più più belle, basta capire la filosofia di Emule Sorriso!!

cheesy cheesy cheesy

si hai ragione!!!
segnala
MsZ 12 Marzo 2008, 10:08:01 Messaggio: #15

Linux-tan Super Fan
Amministratore
Membro Storico
*
Il QoS e il 20% di banda "riservata" su xp o server 2003

C'era gente che diceva che Windows XP si prendeva "di forza" parte della banda per aggiornamenti automatici o robe simili. 20%, dicevano.

Quella cosa si chiama QoS, Quality of Service. Indovinate un po', non esiste solo in Windows, ma in qualsiasi sistema operativo decente (Mac OS, UNIX o GNU/Linux). QoS è un aspetto fondamentale dell'organizzazione e lo smistamento delle risorse di una rete a cui è connesso un computer.

Quote di mattia.pascal:
Citazione
Il QoS serve sostanzialmente proprio per evitare ingorghi nella banda aiutando le applicazioni (in generale) che ne hanno bisogno, il 20% non è una quota fissa e riservata ma la quantità assegnata all'applicazione che ne fa richiesta, se l'applicazione non utilizza il quantitativi di banda questa è resa disponibile... o per dirla con le parole di Microsoft:
Citazione
Come in Windows 2000 i programmi possono trarre vantaggio da QoS mediante le API QoS in Windows XP. Tutta la larghezza di banda è disponibile per essere condivisa da tutti i programmi, a meno che un programma non richieda specificatamente una priorità per la larghezza di banda. Questa larghezza di banda "riservata" sarà ancora disponibile per altri programmi a meno che il programma che l'ha richiesta non stia inviando dati. In base all'impostazione predefinita, i programmi possono riservare una larghezza di banda pari al 20% della velocità del collegamento sottostante su ciascuna interfaccia di un computer finale. Se il programma che ha riservato la larghezza di banda non invia dati sufficienti per utilizzarla, la porzione inutilizzata della larghezza di banda riservata sarà disponibile per altri flussi di dati sullo stesso host.

Inutile dire che, sotto questi aspetti, il QoS è necessario per lasciare fluida una connessione Internet o LAN o più generalmente una qualsiasi connessione di rete che ne faccia uso.

Come avevo già detto
Citazione
Smanettare non è reato, però è preferibile non farlo. Basta che si sappia che eMule non vedrebbe virtualmente alcuna differenza dalla disattivazione di QoS.

Pertanto è classificata come "leggenda metropolitana".

***Discussione di riferimento***

--------------------
Scollegato
segnala
Malcolm 13 Marzo 2008, 16:09:35 Messaggio: #16
Utente non iscritto
qui si imparano sempre cose nuove!!!
segnala
julesbonnot 13 Marzo 2008, 17:44:46 Messaggio: #17

*
Utente Nr.:54709
ciao a tutti!
sono abbastanza un novizio di emule e soprattutto non sono molto preparato tecnicamente....
volevo un paio di informazioni e ringrazio chi potrà essermi di aiuto.
scarico da sever e kad, ho le porte aperte (me lo ha fatto un amico), ho parecchio materiale in condivisione (film e musica) e ho l'ID alto... quello che non mi convince è la mia velocità di dowwnload che raggiunge al max i 100 Kb sempre suddivisi in almeno 5 o più download.... risultato con il pc acceso 24/24h per un film da 700 mb occorrono almeno 3/4 gg.  c'è qualcosa che non va oppure è la norma che sia così?
spero di essermi spiegato correttamente....
ciao e grazie!
jules.
ps ho tiscali 4 gb.
Scollegato
segnala
Malcolm 13 Marzo 2008, 18:29:52 Messaggio: #18
Utente non iscritto
questo messaggio l'hai già scritto in un altro topic non serve scriverlo anche quà!!!
che poi non centra niente con l'argomento trattato!!!!
segnala
lucarella76 13 Marzo 2008, 19:04:07 Messaggio: #19

Coadiutori
il signore dei muli
*
Utente Nr.:51205
anche se sei un novizio di emule dovresti sapere che scaricare e condividere materiale protetto da  diritti d'autore è illegale.
visto che sei un novizio pure del forum ti invito a leggere il regolamento a cui noi tutti ci atteniamo e che trovi qui:
http://www.emuleitalia.net/fora/index.php?topic=22399.0
per i tuoi prossimi post cerca la sezione più adatta e non postarli in diverse 3d a distanza di pochi minuti come hai fatto oggi.
poi ricordati che se la velocità di down è maggiore della velocità di upload non hai di che lamentarti.
per tutto cio che riguarda emule qui trovi la guida: http://www.emuleitalia.net/fora/index.php?topic=9411.0
ps:cerca prima di postare
ciao smiley

--------------------
Il BARMAN e' come il GINECOLOGO..lavora dove gli altri si DIVERTONO...
Scollegato
segnala
MsZ 16 Marzo 2008, 15:32:23 Messaggio: #20

Linux-tan Super Fan
Amministratore
Membro Storico
*
Almeno tenete la bocca chiusa ragazzi... Occhi al cielo

--------------------
Scollegato
segnala
Pagine: [1] 2
chiusoStampa

Vai a: