| davide1976 |
29 Ottobre 2007, 16:26:11
Messaggio: #1
|
solito newbie rompi "muli"  Messaggi: 6 Utente Nr.:49088
|
Blitz antipirateria P2P
ciao a tutti, vorrei avere un vs parere su quanto emerso oggi. Secondo voi come avviene? Vengono beccate persone a caso o c'è un certo "processo" che porta a scoprire tutto ciò?. grazie.
-> Blitz antipirateria, maxi-multa nel Milanese Quattro denunciati tra i 30 e i 45 anni: nei loro pc trovate oltre 121 mila opere protette da copyright, tra musica, film e videogames STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO Oltre 120 mila «file» di musica, cinema, programmi e videogiochi, illegalmente condivisi in Rete. Una massa spaventosa di opere: oltre un Tera-Byte. A finire nelle maglie della legge sul copyright sono quattro «grandi uploader», ovvero internauti-scaricatori. È scattata la denuncia da parte della Guardia di Finanza di Melegnano, nel Milanese. Sequestrati 6 computer, 7 hard disk esterni, 2 schede di memoria e 2.377 tra cd-rom e dvd. «Nei loro computer sono state trovate 121.566 opere, per lo più file musicali, tra cui le discografie complete di Vasco Rossi, Madonna, U2, Zucchero, Elisa e altri, numerosi film di recente produzione, applicazioni per Pc e videogames» spiegano le Fiamme gialle. I quattro, tutti italiani tra i 30 e i 45 anni, oltre alla denuncia penale alla Procura di Lodi, rischiano di dover pagare multe da 12 a 125 milioni di euro. DANNO PER 70 MILIONI - L'operazione di contrasto dello scambio illegale di file di opere musicali, video e informatiche - effettuato mediante condivisione in Rete, il cosiddetto peer to peer - «è da inquadrarsi in un contesto di prevenzione e repressione del fenomeno della illecita diffusione di materiale coperto da copyright, che costituisce una grave turbativa del mercato legale e genera mancati introiti all'erario per milioni di euro all'anno» si legge nella nota della Gdf. «Le istituzioni e le forze di polizia hanno ormai preso atto che la pirateria digitale non è un problema di quattro ragazzetti che scaricano a sbafo ma una seria minaccia per l'industria della creatività» aggiunge Enzo Mazza, presidente della Fimi (Federazione industria musicale italiana). Solo nel 2006 in Italia, secondo dati Fimi, la musica illegalmente diffusa via internet ha causato danni all'industria per 70 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti i diritti degli autori e l'evasione fiscale connessa al traffico illecito.
|
|
| leonida® |
29 Ottobre 2007, 17:42:04
Messaggio: #2
|

ammaestratore di muli     Messaggi: 724 Utente Nr.:40231
|
Blitz antipirateria P2P
vale sempre il solito discorso: se non condividi nulla che sia protetto dal copyright non corri nessun rischio. se invece fai un uso illegale del mulo te ne assumi tutte le responsabilità.
--------------------
Rock GenerationQuando ti accorgi di aver sbagliato è troppo tardi! L'importante è imparare dai propri errori... L'unico computer sicuro è un computer spento.
|
|
|
|
|
| Gabriele091 |
29 Ottobre 2007, 17:45:50
Messaggio: #3
|

apprendista ammaestratore di muli    Messaggi: 241 Utente Nr.:40610
|
Blitz antipirateria P2P
Ho una domanda: condividere episodi di telefim registrati in televisione è reato? Grazie...
|
|
| kapa6630 |
29 Ottobre 2007, 17:48:56
Messaggio: #4
|
addetto alle pulizie della stalla   Messaggi: 58 Utente Nr.:48000
|
Blitz antipirateria P2P
e innutile scaricare roba che nn ha copy xke x un film vale 40 anni e credo di essere morto x quel periodo..... quindi e sempre e sempre rischioso e lo sara sempre!!!!! Ho una domanda: condividere episodi di telefim registrati in televisione è reato? Grazie...
mi disp ma è reato
--------------------
Mio padre ha preso da sua zia May... rifiutava la Bibbia perchè diceva che il personaggio centrale non era assolutamente credibile
L'umanità si trova oggi ad un bivio. Una via conduce alla disperazione, l'altra all'estinzione totale. Speriamo di avere la saggezza di scegliere bene!
I guai sono come i fogli di carta igienica: ne prendi uno, ne vengono dieci
|
|
|
|
|
| leonida® |
29 Ottobre 2007, 17:55:53
Messaggio: #5
|

|
Blitz antipirateria P2P
e innutile scaricare roba che nn ha copy xke x un film vale 40 anni e credo di essere morto x quel periodo.....
sul mulo esiste molto materiale che non è protetto, per esempio software open source e free, e le distro di linux...
--------------------
Rock GenerationQuando ti accorgi di aver sbagliato è troppo tardi! L'importante è imparare dai propri errori... L'unico computer sicuro è un computer spento.
|
|
|
|
|
| kapa6630 |
29 Ottobre 2007, 18:01:18
Messaggio: #6
|
|
Blitz antipirateria P2P
cose che interessano poche o nn molto agli utenti di emule basta vedere in giro ci sono + di 2000 persone che hanno un film che è appena uscito o harry potter 5 x fare un esempio......ed e tutto protetto.....
lo so che cerchi di fare del bene ma ce troppo male ......detto nel senso buono
--------------------
Mio padre ha preso da sua zia May... rifiutava la Bibbia perchè diceva che il personaggio centrale non era assolutamente credibile
L'umanità si trova oggi ad un bivio. Una via conduce alla disperazione, l'altra all'estinzione totale. Speriamo di avere la saggezza di scegliere bene!
|
|
|
|
|
| leonida® |
29 Ottobre 2007, 18:06:36
Messaggio: #7
|

|
Blitz antipirateria P2P
beh, nel primo post ho scritto che uno decide che uso farne di emule... cmq di norma è il grosso condivisore che viene beccato, ma nessuno può dirsi al sicuro perchè se vogliono ti beccano, anche se hai firewall, antivirus, ipfilter e quant'altro,e poi sono grane...
--------------------
|
|
|
|
|
| kapa6630 |
29 Ottobre 2007, 18:09:03
Messaggio: #8
|
|
Blitz antipirateria P2P
beh, nel primo post ho scritto che uno decide che uso farne di emule... cmq di norma è il grosso condivisore che viene beccato, ma nessuno può dirsi al sicuro perchè se vogliono ti beccano, anche se hai firewall, antivirus, ipfilter e quant'altro,e poi sono grane...
qundi a dire la verita nn c'e una vera risposta.......ma da quello che detto questi 2 tizzi erano in possesso di una quantita di materiale spropositata che nn riesco nemmeno ad immaginarmi..... nn ho nemmeno cosi tanto spazio sul hd.......quindi si puo ipotizare che chi supera una certa soglia diciamo esagerata e quasi sicuro di essere beccatto
--------------------
|
|
|
|
|
| MsZ |
29 Ottobre 2007, 18:45:24
Messaggio: #9
|

Linux-tan Super Fan Amministratore Membro Storico  Messaggi: 4189 Utente Nr.:39153
|
Blitz antipirateria P2P
[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]quindi si puo ipotizare che chi supera una certa soglia diciamo esagerata e quasi sicuro di essere beccatto[/quote] Ciò che dici non ha senso. Che tu condivida 120mila files protetti o 1 file solo, sei comunque passibile di denuncia. Cambia solo la cifra da sborsare. E' ovvio che questa gente, facendo di cose simili una specie di "business" illegale, corrono molti più rischi di uno che si scarica una robetta una volta ogni due mesi, così, giusto per. Ma anche il cretinoide che va in giro a dire "Ha ha ha, io ci ho scaricato l'ultima versione di CiaoMammaGuardaComeMiDiverto per Windows Vista craccato", lo dà al primo che passa, lo spiattella ai quattro venti solo per fare il bulletto, è logico che prima o poi si veda la raccomandata a casa. Come al solito, se si è sprovveduti non c'è consiglio che tenga. Poi, come ha giustamente sottolineato leonida, l'utilizzo di un coltello è a discrezione del suo possessore... ci può fare lo spezzatino o ammazzare il cugino. Esattamente come il mulo: ci puoi condividere roba libera e senza vincoli o puoi fare il "fuorilegge" e rischiare. L'unica cosa è che se vuoi rischiare sono fatti tuoi, e non devi andare a piangere da nessuna parte se poi ti vedi la visitina della Polizia Postale o una raccomandata a casa un giorno o l'altro. Qui abbiamo sempre detto che non è eMule, nè tantomeno il p2p in generale ad essere illegale, ma l'utilizzo che alcuni utenti ne fanno. Se ci fai cose che non sono approvate dalla "legge", ne pagherai le conseguenze. Abbiamo anche sempre detto che a noi non interessa che cosa si scarica, esattamente in linea con il primo pensiero. Punto e chiuso. [!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]e innutile scaricare roba che nn ha copy xke x un film vale 40 anni e credo di essere morto x quel periodo.....[/quote] Questa affermazione potrebbe essere fraintesa. Potrebbe far pensare che tu non abbia mai scaricato materiale Open Source o free software, o generalmente non protetto da diritto d'autore. Allora ci si potrebbe chiedere che cosa tu stia scaricando con eMule... [!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]Ho una domanda: condividere episodi di telefim registrati in televisione è reato? Grazie...[/quote] immagino di si. La condivisione di puntate di telefilm trasmessi in televisione potrebbe essere considerata alla stregua della diffusione pubblica... e come molti sapranno -immagino- è chiaramente spiegato che per opere protette da diritto d'autore, a meno che non ci sia un'ufficiale autorizzazione, è da considerare reato penale. Mi tornano alla mente le scritte dietro alle videocassette acquistate... "La riproduzione o diffusione dell'opera o parte di essa senza esplicita autorizzazione è vietata per legge." Più o meno diceva così. Peraltro esiste già questa discussione: http://www.emuleitalia.net/fora/index.php?showtopic=19020
--------------------
Io non ho un blog, tengo un diario. Scritto con l'inchiostro sulla carta, ricordate?
|
|
|
|
|
| mattia.pascal |
29 Ottobre 2007, 19:19:13
Messaggio: #10
|

admignubbo Amministratore Membro Storico  Messaggi: 4961 Utente Nr.:29728
|
Blitz antipirateria P2P
Tornando alla notizia..... Si tratta di "grossi uploader" Condividevano per scopo di lucro Non si sa che tipo di piattaforma utilizzassero [!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]MILANO - Non lo facevano per amore della musica e per risparmiare qualche euro, ma a fini di lucro. Con questa aggravante, quattro persone residenti nella provincia di Milano sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per aver scaricato dalla rete opere protette da copyright, soprattutto brani musicali, in grandi quantità.[/quote] http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/sc...-melegnano.htmlComunque visto che la notizia non riguarda eMule, sposto.
--------------------
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.
" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.
"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello
|
|
|
|
|
| carlomagno |
30 Ottobre 2007, 11:01:58
Messaggio: #11
|

addetto alle pulizie della stalla   Messaggi: 30 Utente Nr.:46647
|
Blitz antipirateria P2P
Non si sa se condividevano per scopo di lucro, usavano piattaforma dc++,l'operazione genux prende il nome da uno degli uploader. [!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--] Poi, come ha giustamente sottolineato leonida, l'utilizzo di un coltello è a discrezione del suo possessore... ci può fare lo spezzatino o ammazzare il cugino. Esattamente come il mulo: ci puoi condividere roba libera e senza vincoli o puoi fare il "fuorilegge" e rischiare. L'unica cosa è che se vuoi rischiare sono fatti tuoi, e non devi andare a piangere da nessuna parte se poi ti vedi la visitina della Polizia Postale o una raccomandata a casa un giorno o l'altro. Qui abbiamo sempre detto che non è eMule, nè tantomeno il p2p in generale ad essere illegale, ma l'utilizzo che alcuni utenti ne fanno. Se ci fai cose che non sono approvate dalla "legge", ne pagherai le conseguenze. Abbiamo anche sempre detto che a noi non interessa che cosa si scarica, esattamente in linea con il primo pensiero. Punto e chiuso. [/quote] Sinceramente se si usava il mulo per prendere opere non protette da copyright mi sa che sarebbe diventato già abandonware. Si ci sono le distro di linux ma mi sa che si fa prima in altre maniere a prenderle (tipo torrent o i vari mirror),poi se tutti voi siete convinti di quello che dite che è illegale scaricare opere coperte da copyright (che poi io mi chiedo se i vari Leonardo,Raffaello,Giotto avessero il copyright qualcuno li conoscerebbe e apprezzerebbe le loro opere)oppure lo dite solo qui pensando che la finanza o chi per loro vi controlli attraverso questo forum e vedendo le vostre risposte si rassicura e su di voi non controlla,vi sbagliate.L'italia (e lo scrivo con la minuscola) mi da tanto del famoso Orwelliano 1984....
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2007, 11:06:50 da carlomagno »
--------------------
 C'è chi è stato ammaestrato e subisce col capo chinato....... NOI NOChi non ha mai vomitato ubriaco e chi ha servito lo stato....... NOI NOChi ha amore per il potere e chi ti dirà sissignore....... NOI NOChi un'opinione la gira a seconda del vento che tira....... NOI NO
|
|
|
|
|
| Marcosnow |
30 Ottobre 2007, 12:39:13
Messaggio: #12
|

solito newbie rompi "muli"  Messaggi: 4 Utente Nr.:49847
|
Blitz antipirateria P2P
A mio parere... la legge è legge! Però c'è una bella differenza tra chi scarica con scopo di lucro e chi lo fa per se e basta! Non credete?!? Comunque va beh da come va in Italia ultimamente penso che questo sia proprio l'ultimo dei problemi!!!! Ciao
--------------------
[div align=\"center\"]Bevo solo in due occasioni... da solo e in compagnia[/div]
|
|
|
|
|
| firestorm86 |
30 Ottobre 2007, 12:45:50
Messaggio: #13
|

Membro Storico      Messaggi: 4713 Utente Nr.:32233
|
Blitz antipirateria P2P
A mio parere... la legge è legge! Però c'è una bella differenza tra chi scarica con scopo di lucro e chi lo fa per se e basta! Non credete?!? Comunque va beh da come va in Italia ultimamente penso che questo sia proprio l'ultimo dei problemi!!!! Ciao
Io la differenza non la vedo...ti appropri senza pagare di una cosa ke invece dovresti pagare....al di fuori della realtà virtuale si kiama furto!
--------------------
E come disse MsZ; "Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....
Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................
|
|
|
|
|
| goku355 |
30 Ottobre 2007, 12:55:36
Messaggio: #14
|

apprendista ammaestratore di muli    Messaggi: 233 Utente Nr.:38633
|
Blitz antipirateria P2P
Io la differenza non la vedo...ti appropri senza pagare di una cosa ke invece dovresti pagare....al di fuori della realtà virtuale si kiama furto!
--------------------
NO SPAM NO PIRATERIA
|
|
|
|
|
| MsZ |
30 Ottobre 2007, 14:45:20
Messaggio: #15
|

Linux-tan Super Fan Amministratore Membro Storico  Messaggi: 4189 Utente Nr.:39153
|
Blitz antipirateria P2P
@carlomagno Probabilmente non hai letto bene quello che ho scritto, perchè se io dico una cosa simile [!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]L'unica cosa è che se vuoi rischiare sono fatti tuoi, e non devi andare a piangere da nessuna parte se poi ti vedi la visitina della Polizia Postale o una raccomandata a casa un giorno o l'altro.[/quote] ritengo che sia implicito che loro sappiano sempre quello che facciamo, che cosa scarichiamo.
Il 1984 l'abbiamo già passato... è già tutto un Grande Fratello, sai. Da diverso tempo.
[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]Sinceramente se si usava il mulo per prendere opere non protette da copyright mi sa che sarebbe diventato già abandonware.[/quote] Nessuno ha alcuna prova per dimostrare questo. Inoltre gli sviluppatori non lo fanno per soldi, ma per diletto e/o passatempo, e/o per uno scopo preciso. Nè mi risulta che abbiano mai visto un penny per quello che hanno fatto, al di fuori delle donazioni volontarie che possono essere avvenute. E' nello spirito dell'Open Source. Inoltre, sai quanti progetti di client sono sorti ed affondati prima di arrivare ad eMule? C'è stata un'evoluzione, evidentemente, e se l'evoluzione c'è stata, significa che c'è stato un motivo, al di fuori dello scarico illegale, per cui eMule ha vosto la luce. Se poi la gente lo usa per infrangere la legge, come ho già detto, fatti loro.
--------------------
Io non ho un blog, tengo un diario. Scritto con l'inchiostro sulla carta, ricordate?
|
|
|
|
|
| davide1976 |
30 Ottobre 2007, 15:09:56
Messaggio: #16
|
|
Blitz antipirateria P2P
non voglio mettere in dubbio la bontà di questo ottimo sito nè il mulo, però sarebbe ipocrita affermare che la maggior parte delle persone si appropria solo di materiale open source.
detto ciò, mi domando e dico: gli uploader vengono presi a casaccio, ovvero viene pescato un indirizzo IP a caso, oppure tramite soffiate? perchè in teoria, se pensate, il 99% degli utenti p2p sarebbe beccato... perchè invece solo in modo così sporadico?cosi facendo va a svantaggio della gdf..
boh....
|
|
| leonida® |
30 Ottobre 2007, 15:49:18
Messaggio: #17
|

|
Blitz antipirateria P2P
andare su un forum e dire che utilizzo si fa di emule e cosa si scarica è un buon modo per aumentare le possibilità di essere beccati...
--------------------
|
|
|
|
|
| davide1976 |
30 Ottobre 2007, 16:34:09
Messaggio: #18
|
|
Blitz antipirateria P2P
andare su un forum e dire che utilizzo si fa di emule e cosa si scarica è un buon modo per aumentare le possibilità di essere beccati...
si peccato, che si sta solo parlando di un argomento come un altro abbastanza inerente al nome di questo sito. parlare non è illegale.
|
|
| leonida® |
30 Ottobre 2007, 16:36:39
Messaggio: #19
|

|
Blitz antipirateria P2P
ma si, stavo scherzando...
--------------------
|
|
|
|
|
| carlomagno |
30 Ottobre 2007, 18:34:50
Messaggio: #20
|

addetto alle pulizie della stalla   Messaggi: 30 Utente Nr.:46647
|
Blitz antipirateria P2P
Nessuno ha alcuna prova per dimostrare questo. Inoltre gli sviluppatori non lo fanno per soldi, ma per diletto e/o passatempo, e/o per uno scopo preciso. Nè mi risulta che abbiano mai visto un penny per quello che hanno fatto, al di fuori delle donazioni volontarie che possono essere avvenute. E' nello spirito dell'Open Source. Inoltre, sai quanti progetti di client sono sorti ed affondati prima di arrivare ad eMule? C'è stata un'evoluzione, evidentemente, e se l'evoluzione c'è stata, significa che c'è stato un motivo, al di fuori dello scarico illegale, per cui eMule ha vosto la luce. Se poi la gente lo usa per infrangere la legge, come ho già detto, fatti loro.
Forse non mi sono spiegato bene per abandonware intendevo che ad abbandonare il mulo nel caso si dovessero prelevare "solo" opere non coperte da copyright sarebbaro gli utenti e di conseguenza per un software non più utilizzato, cesserebbe pure lo sviluppo.Ripeto per prelevare roba opensource ci sono canali molto migliori rispetto ad emule ergo...
--------------------
 C'è chi è stato ammaestrato e subisce col capo chinato....... NOI NOChi non ha mai vomitato ubriaco e chi ha servito lo stato....... NOI NOChi ha amore per il potere e chi ti dirà sissignore....... NOI NOChi un'opinione la gira a seconda del vento che tira....... NOI NO
|
|
|
|
|