Autore Topic: [INFO][I/O] Nuovo Protocollo USB 3.0  (Letto 7809 volte)

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
    • Hardware & Overclock Style
Re: [INFO] nuovo protocollo USB 3.0
« Risposta #15 il: 04 Marzo 2008, 09:33:26 »
Tornanto IT:

Andando a fiducia:

Citazione da: Macity
Lo standard definitivo dovrebbe essere presentato nel corso della metà
del prossimo anno (e quindi, presumibilmente, ci vorrà il 2009/2010 prima che effettivamente i produttori lo adottino). Tra i promotori (oltre ovviamente, ad Intel) troviamo: Microsoft, HP, Texas Instruments, Nec ed NXP Semiconductor.

WinTricks

Citazione da: WinTricks
Cambiamenti anche sul fronte dei connettori: al tradizionale connettore elettrico sarà infatti affiancato un connettore ottico.

Citazione da: WinTricks
Un ulteriore aumento delle prestazioni è poi garantito dall'introduzione di due canali separati per gli input e gli output.

Non mi spiego come delle Modifiche di questo genere possano migliorare in maniera così sostanziale le prestazioni nel trasferimento dati tramite USB 3.0!!

« Ultima modifica: 04 Marzo 2008, 09:42:46 da Vincent Vega »

Offline MoNrOo

• La Admin CattiFa....
  • Amministratore
  • Membro Storico
  • *
  • Boing, Boing!!
« Risposta #16 il: 05 Marzo 2008, 17:27:51 »
Ed in base a cosa dici che non potrebbero migliorare lo standard? Hai conoscenze fisiche a noi sconosciute?  :huh:

Offline mc33

• L'ALUNNO... DISPETTOSO
  • Membro Storico
« Risposta #17 il: 05 Marzo 2008, 17:32:43 »
@ Vincent ed a Vega (2 entità in un unico utente  :lol:)

ma hai letto tutte le fonti ed i msg dall'inizio????

ciao
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
« Risposta #18 il: 05 Marzo 2008, 18:04:18 »
Ed in base a cosa dici che non potrebbero migliorare lo standard? Hai conoscenze fisiche a noi sconosciute?  :huh:

La mia voleva essere una domanda  :rolleyes:!!

Non capisco come queste modifiche possano migliorare le prestazioni in fase di trasferimento dati tramite USB 3.0!

Per essere precisi:

Vorrei capire che differenze ci sono tra connettori ottici ed elettrici visto che non sono riuscito a trovare niente a riguardo!!
Quando ci parlano di connettore ottico si riferisco alla fibra a cristalli fotonici?
I dati vengono trasferiti tramite l'invio di luce come avviene con la fibra ottica?

Avendo, a casa un cavo ottico di 30 Metri vorrei sapere le è possibile sfruttare le sue potenzialità nel trasferimento dati tra due PC!!

@ mc33: Ho posto la domanda in maniera sbagliata; la mia intenzione era quella di non finire OT!!

Ciao :D!!
« Ultima modifica: 05 Marzo 2008, 18:05:57 da Vincent Vega »

Offline mattia.pascal

• admignubbo
  • Amministratore
  • Membro Storico
  • *
« Risposta #19 il: 07 Marzo 2008, 14:59:07 »
Le specifiche tecniche non sono state ancora comunicate (o almeno non credo) e a quanto pare bisognerà aspettare l'anno prossimo per utilizzare periferiche USB 3.0

La connessione è più veloce perchè su fibra ottica, però sembra sicuro che verrà mantenuta la retrocompatibilità con gli standard precedenti (USB 1.1, USB 2.0), questo vuol dire che la connessione sarà "elettrico/ottica" ovvero i cavi conterranno oltre ai fili di rame utilizzati ora anche la fibra ottica.

Quindi per il cavo che già possiedi, al limite utilizzando i connettori presi da un'altro cavo USB 3.0 potresti creare una connessione "solo 3.0" che sfrutta solo i connettori USB 3.0... ma è meglio aspettare di aver chiare le specifiche.

P.S. Ho dovuto rimuovere un paio di post OT, perchè era impossibile unirli al thred in Altro.
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
« Risposta #20 il: 07 Marzo 2008, 18:28:17 »
Ti ringrazio per i suggerimenti; voglio provare le effettive potenzialità della fibra ottica ma non so come sfruttare il cavo che possiedo :rolleyes:!!

Ciao :D!!

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
« Risposta #21 il: 17 Novembre 2008, 12:50:18 »

SuperSpeed USB 3.0 pronto per il debutto:
Citazione da: oneHardware
Fornirà un’ampiezza di banda (teorica) di 4,8 Gbps (600 MB/s), cioè 10 volte più veloce dell’attuale USB 2.0.
Quel "teorica" mi lascia perplesso :undecided:!!!
Citazione da: oneHardware
Utilizzando cavi ottici, con USB 3.0 è possibile trasferire un film in alta definizione di 25 GB in circa 70 secondi. Con USB 2.0 il tempo aumenta fino a 13,9 minuti, mentre con USB 1.0 si sale a 9,3 ore.

Fonte della Notizia
« Ultima modifica: 17 Novembre 2008, 20:44:21 da Vincent Vega »

Offline Dorje

• Eternal Zen Disciple
  • Amministratore
  • Membro Storico
  • *
    • Dialoghi con il Sé
« Risposta #22 il: 17 Novembre 2008, 20:40:30 »
Citazione
Quel "teorica" mi lascia perplesso !!!
E' sempre stato così, anche per PATA, SATA, USB 1.0, 1.1, 2.0 e qualsiasi altro bus tu possa immaginare. E sempre sarà così. La velocità "teorica" non è altro che un limite superiore, difficilmente raggiungibile. Per un UDMA6 (ATA-7) abbiamo al massimo 133MByte/s, ma sfido chiunque a trovare un PATA che andasse a oltre 50-60MB/s. Quei numeri sono validi solo sulla carta: ciò che conta sono i benchmark e l'utilizzo reale.

Se effettivamente l'U3 è molto più veloce dell'USB come dice di essere, ben venga. <_<
«Chi ga dito al arembagio?»

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
« Risposta #23 il: 17 Novembre 2008, 20:50:02 »
Quel che penso è che farebbe buona concorrenza al FireWire e all' e-SerialATA, consentendo uno sviluppo più rapido di quest'ultimo canale di trasferimento. Spero di non farneticare dicendo che spero in un utilizzo dell' e-Sata nell'ambito dei supporti rimovibili come PenDrive.

... <_< !!!

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
« Risposta #24 il: 05 Dicembre 2008, 13:45:29 »
USB 3.0 Specifications Now Complete & Available

Citazione da: Daily Tech
The first USB 3.0 discrete controllers will be available in the second half of 2009 and the first consumer products using USB 3.0 are expected to be available in 2010. The first products to be commercially available for the specification will be flash drives, external hard drives, and digital music players.
Quindi sarà necessario aspettare il 2010 per poter usufruire d USB 3.0. Non mi è ben chiara la questione AMD\nVidia.

Offline Dorje

• Eternal Zen Disciple
  • Amministratore
  • Membro Storico
  • *
    • Dialoghi con il Sé
« Risposta #25 il: 05 Dicembre 2008, 15:31:57 »
Boh. A quanto ho capito AMD e nVidia hanno tentato di gettare fango su Intel -non so perchè debbano dire "le specifiche non sono complete" quando loro NON fanno parte del progetto (combinazione, AMD è rivale di Intel)- e di lavorare ad una propria specifica USB3 con un open host controller. Peccato che di questo progetto non si siano sentite altro che voci finora... :whistilng:

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
« Risposta #26 il: 15 Dicembre 2008, 08:30:30 »
Citazione da: Slashdot
"Intel's Open Source Technology Center is working on USB 3.0 support for Linux.
http://hardware.slashdot.org/article.pl?sid=08%2F12%2F13%2F2032211&from=rss

Sembra che sia necessario un Driver, che consenta la comunicazione tra eXtensible Host Controller Interface e memorie di massa USB, affinché il Kernel Linux possa supportare il futuro Standard USB 3.0.
Citazione da: Slashdot
The USB 3.0 drivers will be submitted to the mainline kernel when the eXtensible host controller interface (xHCI) specification reaches a 1.0 release."
http://hardware.slashdot.org/article.pl?sid=08%2F12%2F13%2F2032211&from=rss

[INFO] USB 3.0 and Linux

Offline Dorje

• Eternal Zen Disciple
  • Amministratore
  • Membro Storico
  • *
    • Dialoghi con il Sé
« Risposta #27 il: 15 Dicembre 2008, 08:34:11 »
Oh che bello :angel:
 ^-^

Offline Vincent Vega

• System Chiller
  • Moderatore Globale
  • Membro Storico
  • *
  • [***WysiWyg***]
Re: [INFO] Nuovo Protocollo USB 3.0
« Risposta #28 il: 19 Maggio 2009, 13:47:08 »
NEC Announces First USB 3.0 Controller

Si chiama μPD720200 ed è il nuovo Controller prodotto da NEC, compatibile con lo Standard Super Speed USB. Viene garantita anche la retrocompatibilità con Interfacce USB precedenti. Il chip misura 10x10mm ed ha un consumo al massimo 1W. A partire dal mese di Settembre, NEC, produrrà 1 Milione di Controller USB 3.0.

Credo che presto lo vedremo sul PCB di qualche Motherboard, ad affiancare i più comuni VIA e  Jmicron <_<.

Offline Dorje

• Eternal Zen Disciple
  • Amministratore
  • Membro Storico
  • *
    • Dialoghi con il Sé
Re: [INFO] Nuovo Protocollo USB 3.0
« Risposta #29 il: 19 Maggio 2009, 14:57:30 »
Finalmente l'U3 :clap: