| mattia.pascal |
17 Settembre 2007, 20:21:55
Messaggio: #1
|

admignubbo Amministratore Membro Storico  Messaggi: 4952 Utente Nr.:29728
|
Problemi alla rete dei Server di eMule
Problemi alla rete dei Server di eMule AGGIORNAMENTOLa situazione descritta in questo thread si riferisce a fatti accaduti ormai diversi mesi fa. Se volete conoscere esattamente cosa è accaduto continuate a leggere, nel caso siate solo interessati al funzionamento pratico di eMule potete andare direttamente alla discussione AGGIORNATA:
I Server di eMule Nel giro di poche settimane la maggior parte dei Server conosciuti sono diventati inattivi.Come è già stato spiegato nel Forum dal 15 settembre i DonkeyServer hanno iniziato a non funzionare correttamente, non indicizzando (ovvero non rendendo più disponibili per la condivisione) i file degli utenti che si collegavano a loro, fino a diventare inattivi, ma tutto è iniziato già da luglio quando prima i Server ByteDevils e poi dal 27 Agosto i Server BigBang sono letteralmente scomparsi dalla rete. Questa situazione è particolarmente evidente e traumatica perchè la maggior parte degli utenti si sono sempre connessi con i DonkeyServer e moltissimi, ignari di quanto è avvenuto, continuano a cercare di farlo (magari connettendosi a qualche Server SPY). La chiusura di questi Server è dovuta ad un azione legale dell'industria discografica in particolar modo mirata a colpire la pirateria musicale online.La federazione internazionale dei fonografici IFPI ha recentemente dichiarato che azioni legali sono state condotte in Gernania, Olanda e Francia contro i gestori di alcuni Server ( qui un approfondimento ) Per quanto riguarda gli utenti, come chiarito su eMule.it : Non c'è alcun pericolo per gli utenti che abbiano utilizzato in passato i server oggi inutilizzabili in quanto non venivano conservati sul server i log delle connessioni.In pratica, quindi la maggior parte o forse tutti i Server che conoscevate e utilizzavate non sono più disponibili.
Questa non è una tragedia per diversi motivi:- anzitutto perchè esistono altri Server funzionanti
- ma soprattutto perchè eMule per funzionare dispone di altre risorse alternative o che possono funzionare assieme ai Server
Come funziona eMule Questa non è una guida, quindi affronterò gli argomenti molto brevemente mettendo poi dei link per chi desidera saperne di più. eMule utilizza normalmente due reti distinte e indipendenti l'una dall'altra quella dei Server e la rete Kademlia. I server hanno lo scopo di caricare le liste file degli utenti connessi, in modo che altri possano effettuare ricerche e trovare l'elenco degli utenti da contattare per scaricare un determinato file. La rete dei Server (ovvero eDonkey) è formata da milioni di client (ovvero voi) e decine di Server sparsi nel mondo e di proprieta' di volontari che li tengono accesi, pagandosi le spese di mantenimento. Kademlia è una rete serverless, ovvero senza Server, siete voi stessi che fate sia da server che da client, tenendo conto dei file condivisi dagli altri e rispondendo alle loro ricerche Attualmente è proprio alla rete Kad che occorre affidarsi.Oltre a Server e Kad un'altro metodo per contattare le fonti, perfettamente funzionante, è il SOURCE EXCHANGEIl SOURCE EXCHANGE funziona sia con la rete dei Server sia con Kad e non occorre configurarlo. Le risorse in eMule quindi non mancano, consiglio a chi ha meno dimestichezza con questi concetti di leggere le relative documentazioni: KADEMLIASOURCE EXCHANGERICERCA Kad reteSERVER I Server presenti in rete, attualmente, fanno ancora um po' di fatica a reggere da soli il peso della rete eDonkey tendendo a riempirsi, di fatto, possono sorgere temporanee difficoltà a connettersi a loro. La nascita di nuovi Server e il dover cercare Server alternativi a quelli sempre utilizzati sta creando un po' di confusioneProprio per questo il consiglio è di affidarsi a una lista particolarmente restrittiva e aggiornata e controllata frequentemente come la POWERFUL SERVERS di PEERATESPer evitare di connettersi a nuovi Server spy, la soluzione più comoda è utilizzare Peerguardian 2 impostando l'aggiornamento automatico delle liste.Potete trovare QUI una guida per installarlo consiglio di i nserire manualmente le liste Level 1 e Level 2 per una maggiore sicurezza come spiegato QUIKAD E' la risorsa attualmente più importante e utile per utilizzare eMuleE' possibile e attualmente consigliato connettersi solo alla Kad che non si basa sui Server ma funziona comunque beneNon è possibile "spegnere" la Kad, occorrerebbe spegnere fisicamente tutti i PC degli utenti di eMule Riesce solitamente ad eguagliare le "prestazioni" che si ottengono di solito collegandosi ai Server, occorre solo un po' più di pazienza per contattare tutte le fonti (se usata singolarmente) Per le ricerche con la Kad: nella scheda "Cerca" sotto "Metodo di ricerca" aprire il menu a tendina e scegliere "Kad rete". Nel caso ci fossero problemi a connettersi con la Kad scaricate un nuovo nodes.dat (<-- clic) sostituitelo a quello che trovate nella sottocartella Config di eMule.Consiglio di leggere la breve ma esaustiva GUIDA per la Connessione alla rete Kad: Cosa Fare la Prima Volta
°
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2009, 00:59:04 da mattia.pascal »
--------------------
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.
" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.
"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello
|
|
|
|
|
| MsZ |
18 Settembre 2007, 10:08:04
Messaggio: #2
|

Linux-tan Super Fan Amministratore Membro Storico  Messaggi: 4329 Utente Nr.:39153
|
@sonoio
Saggia decisione. Kad è comunque stabile e non usa servers. La sto usando io con successo da almeno due settimane, e non ha problemi di sorta. Inoltre, per i pochi(ssimi) file che scarico io, la Kad mi va più che bene. Per me conta solo avere l'up stabile a 25K/s. Il resto viene da sè. aMule/eMule è comunque un client robusto e ben programmato, che reggerà senza problemi i cambiamenti, qualora sia supportato da reti robuste.
Volevo solo dire che è inutile creare allarmismo in quanto Kad è una rete potente e stabile, e che inevitabilmente, non appena dei server vanno down, si crea una reazione a catena che porta gli utenti ad intasare i pochi server rimasti attivi. Per cui non c'è da meravigliarsi se i server stanno andando down uno dopo l'altro. I BigBang e i ByteDevils assorbivano qualcosa come il 30-40% del traffico ed2k (correggetemi se sbaglio, ma non credo di essere poi così lontano dalla verità), che poi è andato a pesare sui Donkey appena gli altri sono stati chiusi. Com'è ovvio, i Donkey si sono visti aumentare considerevolmente il carico di lavoro in poche settimane, e hanno cominciato a non indicizzare più i file. Dall'altra parte ci sono stati i controlli dei vari organismi di polizia, finanza e quant'altro, che hanno contribuito pesantemente a "rodere" la stabilità di ed2k.
I server collasseranno, è solo questione di tempo. Ma, nonostante questo, non ha senso allarmarsi.
Vogliate comunque ricordare due cose importanti (secondo me) che vale la pena di tenere in considerazione:
1-Anche se i server spariscono, rimane comunque la Kad, e credo che ci stiano lavorando sopra, sia gli sviluppatori ufficiali che -e questa è una notizia di cui sono certo- sia gli sviluppatori di aMule, che la stanno irrobustendo, seppur poco, ma lentamente e decisamente;
2-Non esiste solo eMule nella vita.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2007, 10:08:30 da MsZ »
--------------------
Ci provi, fallisci, ci provi, fallisci, ci provi, fallisci... L'unico vero fallimento è quando smetti di provare.
|
|
|
|
|
| davidonzo |
18 Settembre 2007, 19:20:13
Messaggio: #3
|

Amministratore Membro Storico  Messaggi: 4658 Utente Nr.:22917
|
Ragazzi, forse state dimenticando il sources exchange. Avete idea delle percentuali di contatto fonti fra server, kad e SE? Di sources exchange io ho costantemente oltre l'80%
--------------------
davidonzo - anche detto damionzo, ultimamente definito "ragazzino modniubbione"Se non abbocca all'amo prova con......." ti stimo tantissimo"....... My BlogPrima di postare fai una Ricerca :-)
|
|
|
|
|
| cecil1789 |
18 Settembre 2007, 19:25:05
Messaggio: #4
|

assistente ammaestratore di muli    Messaggi: 481 Utente Nr.:40221
|
Ragazzi, forse state dimenticando il sources exchange. Avete idea delle percentuali di contatto fonti fra server, kad e SE? Di sources exchange io ho costantemente oltre l'80%
E quanto può durare così? C'è bisogno che la Kad diventi la rete primaria.
|
|
|
|
|
| MsZ |
18 Settembre 2007, 20:57:08
Messaggio: #5
|

Linux-tan Super Fan Amministratore Membro Storico  Messaggi: 4329 Utente Nr.:39153
|
Ragazzi, non ha senso prendersela così, per un programma, un software. Che ci scaricate di così importante? Più importante di altre cose?
Non credo.
eMule è una bella cosa, ma sta attraversando un periodo difficile. Scommetto che raramente l'avevate immaginato. Beh, signori, sembra che sia arrivato. Ma era soltanto questione di tempo.
Ora è solo affare degli sviluppatori continuare a migliorare il programma, e responsabilità degli utenti usarlo ragionevolmente. Fatevi un esame di coscienza, cercate in Internet, leggetevi i forum e provate a chiedervi perchè siamo giunti a questo.
[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]Fatto.Vorrei solo che qualche modder tipo Xanatos arrivasse lì e li massacrasse tutti quei bei ragazzi tipo Some Support ecc...Sono tester,dev e manco sanno riconoscere gli errori e correggerli.Complimenti.[/quote] Emu, qui la questione è una sola. Se i modder o gli sviluppatori ufficiali VOGLIONO uscire dalla questione hanno due alternative: buttare alle ortiche tutto o continuare a far evolvere il mulo. E' questione di tempo perchè si rendano effettivamente conto della situazione, e facciano qualcosa. L'unica cosa che posso consigliare agli utenti di emuita è di tener duro, provare ad usare KAD e, se proprio non va, allora... spegnete i computer e andare a fare qualcosa di un po' più costruttivo...
--------------------
Ci provi, fallisci, ci provi, fallisci, ci provi, fallisci... L'unico vero fallimento è quando smetti di provare.
|
|
|
|
|
| Emulizzato |
18 Settembre 2007, 21:37:14
Messaggio: #6
|

El Niño Membro Storico      Messaggi: 2710 Utente Nr.:37355
|
Emu, qui la questione è una sola. Se i modder o gli sviluppatori ufficiali VOGLIONO uscire dalla questione hanno due alternative: buttare alle ortiche tutto o continuare a far evolvere il mulo. E' questione di tempo perchè si rendano effettivamente conto della situazione, e facciano qualcosa. L'unica cosa che posso consigliare agli utenti di emuita è di tener duro, provare ad usare KAD e, se proprio non va, allora... spegnete i computer e andare a fare qualcosa di un po' più costruttivo...
Concordo.Ma se Merkur gli ha dato l'affidamento del progetto non è perchè sono degli stupidi...E non vedo perchè non assecondare le affermazioni CORRETTISSIME dei vari modder invece di fare di testa loro e continuare così.La KAD è fondamentale,non come la compatibilità con Vista... Detto questo:tutti per gn***aaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
| cecil1789 |
18 Settembre 2007, 21:48:10
Messaggio: #7
|

assistente ammaestratore di muli    Messaggi: 481 Utente Nr.:40221
|
Ah beh, io dopo essere stato fanculizzato (e chiedo scusa per il termine, ma mi piaceva per la schiettezza, rende di più l'idea) sul forum ufficiale perchè chiedevo "KAD improvement", ho staccato i server, alzato la capacità di Upload, e continuo a vivere. Prima o poi qualcosa succederà.
EDIT: e comunque, secondo me, non sono così sicuri quando si muovono in ambito KAD. La kad è complessa come rete, molto più della ed2k, ed è stata sviluppata da un esterno. Quindi ho paura che sappiano ben poco cosa inventarsi. (e mi auguro di avere torto come sempre)
« Ultima modifica: 18 Settembre 2007, 21:50:10 da cecil1789 »
--------------------
|
|
|
|
|
| MsZ |
18 Settembre 2007, 22:49:32
Messaggio: #8
|

|
eMule Plus non ha Kad. Se la vuoi ti devi installare un client ufficiale o una Mod. La vedo dura per gli utenti Plus...
--------------------
|
|
|
|
|
| firestorm86 |
19 Settembre 2007, 11:15:13
Messaggio: #9
|

Membro Storico      Messaggi: 4701 Utente Nr.:32233
|
i file non sono contenuti nei server ma da ki condivide con emule! in pratica mentre prima utilizzavamo per trovare i file, i server come tramite, ora utilizziamo la kad! niente di nuovo quindi!
« Ultima modifica: 26 Maggio 2008, 17:30:00 da firestorm86 »
--------------------
E come disse MsZ; "Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....
Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................
|
|
|
|
|
| Bafometto |
19 Settembre 2007, 11:19:09
Messaggio: #10
|

addetto alle pulizie della stalla   Messaggi: 52 Utente Nr.:35318
|
sì appunto ma se gli utenti diminuiscono perché confusi o altro e non si connettono fatalmente diminuiscono anche i file in condivisione, no? per questo dicevo che bisogna attendere e stare a vedere cosa succede per valutare l'effettiva portata del fenomeno
« Ultima modifica: 19 Settembre 2007, 11:20:15 da Bafometto »
|
|
|
|
|
| dividistus |
20 Settembre 2007, 10:16:34
Messaggio: #11
|
solito newbie rompi "muli"  Messaggi: 27 Utente Nr.:47913
|
Salve a tutti sono nuovo, ho saputo del problema che Emule sta passando ma ho visto che bene o male tutti possono usare almeno la rete kad,... tutti tranne me! Ho formattato il computer ieri, solo l'altro ieri era tutto a posto sia server che kad, ma da ieri neanche la kad si connette, a qualcuno succede?
|
|
| griforobot |
20 Settembre 2007, 12:48:20
Messaggio: #12
|
apprendista ammaestratore di muli    Messaggi: 162 Utente Nr.:36730
|
|
|
| mattia.pascal |
20 Settembre 2007, 15:50:42
Messaggio: #13
|

|
Razorback 3.0 e Razorback 3.1 non sono considerati spy, non vengono bloccati dalle liste Bluetack, se ne parla positivamente sul forum ufficiale e sono ricompresi nell'eDonkey Servers List Analysis di peerates basta che l'IP sia per il primo 85.17.52.92|5000| e per il secondo 193.138.205.25|5000. Ad ogni modo aggiorna l'IP filter o usa un programma come PeerGuardian per essere sicuro Aggiornato il primo POST
« Ultima modifica: 20 Settembre 2007, 16:15:10 da mattia.pascal »
--------------------
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.
" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.
|
|
|
|
|
| mattia.pascal |
21 Settembre 2007, 15:02:52
Messaggio: #14
|

|
Siamo nel caos ma come tutti sto cercando di adattarmi seguendo i consigli del forum. Dal sito peerates.com ho scaricato la "no fake servers" e mi connetto regolarmente con il server TVU DonkeyServer n°1 sempre con ID Alto. E' un server che non conosco ma e' sicuro qualcuno ne sa di piu?
Saluti e grazie
TVU DonkeyServer No1 eD2K://|server|89.248.162.206|6543|/ TVU DonkeyServer No2 eD2K://|server|66.29.81.125|6543|/ TVU DonkeyServer No3 eD2K://|server|83.149.102.18|6543|/ Sono nuovi Server, sul forum ufficiale se ne è discusso a lungo http://forum.emule-project.net/index.php?s...8468&st=240 e sono stati considerati affidabili. Informazioni sui Server TVU DonkeyServer http://ed2k.tvu.org.ru/
--------------------
|
|
|
|
|
| mattia.pascal |
21 Settembre 2007, 20:04:56
Messaggio: #15
|

|
Tornando ai Server.... Gli ALT DonkeyServer sono probabilmente Server SPY.Sono nuovi Server probabilmente messi in rete per far credere che siano la continuazione dei veri Donkey, al momento non sono filtrati ma ci sono forti sopetti che siano SPY a conferma questo thread http://forum.emule-project.net/index.php?s...mp;#entry918966Al momento io ho trovato: ALT DonkeyServer No2 74.50.101.2:4242 ALT DonkeyServer No3 67.159.5.180 Consiglio di non connettersi per il momento.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2007, 00:31:33 da mattia.pascal »
--------------------
|
|
|
|
|
| Emulizzato |
22 Settembre 2007, 13:01:43
Messaggio: #16
|

El Niño Membro Storico      Messaggi: 2710 Utente Nr.:37355
|
Innanzitutto salve a tutti, io sono un nuovo utente.
Quindi a riguardo della lista di peerates, i server in lista sono buoni quelli nella lista "nofake"servers???
Quindi il problema è risolto???
Consigliabile la "Powerful Servers". ragazzi ma saugstube usenext e razorback sono server sicuri?
Si,sono nella lista. Aggiorno la lista server spesso seguendo i vostri consigli e vi ringrazio tutti. Anche se finisco sempre nel fidarmi solo della KAD. Speriamo che questa resterà sempre inattaccabile dai prepotenti delle major.
Per ora è la soluzione migliore.Sempre che la miglioreranno...Anche se inizio ad avere dei dubbi su questo...E chi segue il mio discorso capisce perchè dico ciò...
|
|
|
|
|
| MsZ |
22 Settembre 2007, 13:32:18
Messaggio: #17
|

|
...un sacco di stupidaggini.
Primo: non è detto che chi mette su un server lo faccia per infrangere la legge, come dicono qui: [!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]I Server eDonkey veicolano una grande quantità di traffico illegale sulle reti p2p. Sono gestiti da individui che stanno deliberatamente e in flagranza violando i diritti degli artisti e delle industrie di registrazione.[/quote] Non sanno che cosa dicono. Oppure non sanno nemmeno di che cosa stanno parlando.
Secondo: anche se chiudessero tutti i server ci sarebbe sempre Kad. Quindi queste azioni non portano loro reale progresso nella vicenda.
Terzo: come è già stato detto decine e decine di volte, i server non tengono nulla in memoria. Una volta spenti le liste e i log (forse) vanno persi. Fungono solo da "indirizzatori" di hash e client. Il trasferimento avviene in modo diretto tra i client. Secondo la descrizione di Kad, ogni client è come se fosse "il server di se stesso". Insomma, per debellare definitivamente il fenomeno, le presunte "agenzie anticrimine" dovrebbero far spegnere tutti i client che partecipano allo scambio di dati. E sono diverse decine di milioni, solo in Europa.
Davvero, io non ho mai davvero capito a che cosa servano questi movimenti. Solo per intimidire, forse. Ma io mi chiedo: perchè non risolvono il problema alla radice, chiudendo tutti i siti in cui eMule e altri client p2p vengono distribuiti free e senza restrizioni? Forse sarebbe per loro l'unica cosa che potrebbero fare... ma allora altra gente poi aprirebbe altri siti... e allora si va avanti...
« Ultima modifica: 22 Settembre 2007, 13:35:37 da MsZ »
--------------------
|
|
|
|
|
| Red Eagle |
22 Settembre 2007, 14:08:12
Messaggio: #18
|

solito newbie rompi "muli"  Messaggi: 13 Utente Nr.:37386
|
Davvero, io non ho mai davvero capito a che cosa servano questi movimenti. Solo per intimidire, forse. Ma io mi chiedo: perchè non risolvono il problema alla radice, chiudendo tutti i siti in cui eMule e altri client p2p vengono distribuiti free e senza restrizioni? Forse sarebbe per loro l'unica cosa che potrebbero fare... ma allora altra gente poi aprirebbe altri siti... e allora si va avanti...
esattamente per la stessa ragione, come giustamente hai detto, che chi mette su un server non lo fa per infrangere la legge, esattamente se installo emule non significa che devo per forza scaricare crack o mp3 illegali, un client p2p è uno strumento per condividere file e non è illegale se non scambio materiale coperto da copyright, proibire l'uso dei client p2p potrebbe equivalere a vietare alla gente di patentarsi e comprare auto perchè queste vengono usate per fare rapine o potrebbero investire intenzionalmente qualcuno, ed il discorso potrebbe spaziare dai coltelli da cucina all'acido per pulire il water
|
|
|
|
|
| ippocampo84 |
22 Settembre 2007, 17:24:41
Messaggio: #19
|

solito newbie rompi "muli"  Messaggi: 3 Utente Nr.:48014
|
Ragazzi è pericoloso fare ricerche globali,anche se uso uno dei server no fake?Se si perchè?
« Ultima modifica: 22 Settembre 2007, 17:25:28 da ippocampo84 »
|
|
|
|
|
| MsZ |
22 Settembre 2007, 17:48:33
Messaggio: #20
|

|
Beh, non è che sia più o meno pericoloso... se i server sono sicuri. I server indicizzano i file dei client a cui sono connessi, e poi i nomi e gli hash ti vengono rispediti indietro. Ma dipende da quanta gente è collegata ai server.
Io faccio ricerche con Kad. Ormai è da qualche anno che non uso i server per fare ricerche, e trovo sempre un sacco di roba. Molta più di quanta possa trovare facendo una ricerca globale. Se tu puoi, fallo anche tu.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2007, 17:48:53 da MsZ »
--------------------
|
|
|
|
|