| Giano91 |
21 Giugno 2006, 19:39:41
Messaggio: #1
|
solito newbie rompi "muli"  Messaggi: 24 Utente Nr.:33531
|
[INFO] Ventole e Corretto Raffreddamento Del PC
Vorrei sapere il prezzo delle ventole!_! A quanto vendono più o meno una buona ventola? Una con un buon rapporto qualità/prezzo...ho il modem/router posizionato sopra il punto dove cè il processore, il loro calore si combina e la ventola impazzisce!!! Non so se può centrare con la richiesta ma ho Intel Celeron 2.93 GHz
« Ultima modifica: 25 Settembre 2009, 08:54:21 da Vincent Vega »
|
|
|
|
|
| MsZ |
21 Giugno 2006, 20:06:01
Messaggio: #2
|
Utente non iscritto
|
Di tipi di ventole ce n'è a iosa... dovresti essere più preciso. Ventole per processore? Ventole per cabinet? Dissipatori per Celeron? I Celeron scaldano che è un piacere, specie se hai un notebook (e specie se sono overcloccati). [!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]ho il modem/router posizionato sopra il punto dove cè il processore[/quote] Cioè? Se intendi dire che il modem/router (modem o router?) è posizionato vicino al processore dovresti immediatamente cambiare qualcosa, o la dissipazione andrà a farsi benedire, soprattutto per il fatto che l'estate è arrivata. Provvedi o avrai shutdown frequenti. Non è necessario che nel cabinet ci siano 20 gradi sottozero, ma che esso sia ben ventilato. Se l'aria circola non c'è problema. Ma deve circolare ovunque.
« Ultima modifica: 21 Giugno 2006, 20:15:35 da MsZ »
|
|
|
|
|
| Triple A |
21 Giugno 2006, 20:26:19
Messaggio: #3
|

ammaestratore di muli     Messaggi: 914 Utente Nr.:34031
|
Scusate se vi rompo ma il rumore che fa il pc quando è acceso, è dato dal tipo di ventola???
|
|
| cadex1 |
21 Giugno 2006, 20:46:17
Messaggio: #4
|

ZEB MACAHAN Amministratore Membro Storico  Messaggi: 3090 Utente Nr.:2
|
Scusate se vi rompo ma il rumore che fa il pc quando è acceso, è dato dal tipo di ventola???
dipende da che tipo.. registralo in mp3 e faccelo sentire..
|
|
|
|
|
| Triple A |
21 Giugno 2006, 20:53:17
Messaggio: #5
|

|
dici sul serio il fatto di registrarlo??? comunque il tipo di rumore è il classico rumore da pc però ho visto pc che quasi non si sentono caspita mi piacerebbe averne uno un pochino silenzioso anche perchè da fastidio la notte... ma una buona ventola quanto viene a costare più o meno?? io però ne ho 2...
|
|
| mattia.pascal |
21 Giugno 2006, 21:49:04
Messaggio: #6
|

admignubbo Amministratore Membro Storico  Messaggi: 4952 Utente Nr.:29728
|
Si ritorna alla domanda iniziale di MsZ Di tipi di ventole ce n'è a iosa... dovresti essere più preciso. Ventole per processore? Ventole per cabinet?
In linea di massima le ventole + grandi sono - rumore fanno, inoltre esistono varie tecnologie con cuscinetti per renderle silenziose.. i prezzi possono variare moltissimo anche per una normale ventola da 80 cm dai 5 ai 30 euro a seconda della qualità. Inoltre le ventole col tempo tendono a usurarsi e sporcarsi.. provocando così rumore forse questo articolo vi può essere utile http://www.everyeye.it/ht/articolo.asp?id=3953&pagina=2@ Giano91, non ho capito neanch'io in che senso hai il modem/router posizionato sopra il punto dove cè il processore.. usi un modem interno?
--------------------
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.
" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.
"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello
|
|
|
|
|
| S@viour |
22 Giugno 2006, 09:18:51
Messaggio: #7
|
ammaestratore di muli     Messaggi: 559 Utente Nr.:29723
|
C'e' un'assioma: piu' che costano e piu' che sono silenziose ed accessoriate. Si va dalle ventole cacio che hanno 2 fili, rosso e nero, che fanno sempre la stessa velocita'. Ci sono poi le ventole con tre fili, cioe' hanno anche un filo bianco, che vanno collegate ad un apposito connettore sulla scheda madre. Tramite il filo bianco la scheda madre riesce a sapere quanti giri al minuto sta facendo e puo' regolarne la velocita' aumentando o diminuendo la tensione di alimentazione... magari automaticamente in funzione della temperatura. Bisogna vedere pero' se la tua scheda madre ha questi connettori. Infini ci sono le ventole termocontrollate che montano un sensore della temperatura e regolano la loro velocita' in base alla temperatura che misurano da tale sensore. Ognuna di queste ventole puo' essere da 4 a piu' di 12cm, rotazioni massime da 3.000 a 6.000 e passa giri, cuscinetti a sfera piu' o meno silenziosi, lucette e lucettine e chi piu' ne ha... Guarda qui: http://www.ictpisa.it/it/Products.asp?idCat=88&Mode=ListCat
|
|
|
|
|
| Triple A |
22 Giugno 2006, 10:18:50
Messaggio: #8
|

|
Io a dire il vero ho due ventole nel lato sinistro del case del pc e mi piacerebbe comprarne un paio molto silenziose e magari con i filtri anti polvere o magari anche con le luci colorate!!!! Il problema è che non saprei come montarle!
|
|
| mattia.pascal |
22 Giugno 2006, 13:16:46
Messaggio: #9
|

|
Per smontarle basta semplicemente svitare le 4 viti con cui è fissata la ventola e staccare il connettore di alimentazione (naturalmente PC spento e alimentazione staccata!)... dovrebbero assere ventole da 80 guarda se queste ti piacciono: http://www.infomaniak.it/newsite/prodottoP...d_prodotto=7475http://www.infomaniak.it/newsite/prodottoP..._prodotto=18804http://www.infomaniak.it/newsite/prodottoP..._prodotto=27671L'ultima è molto silenziosa sotto i 22 dba le ventole sono considerate silenziose. I filtri devi prenderli a parte ma costano poco http://www.infomaniak.it/newsite/listinoPa...SCRIZIONE&from=
--------------------
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.
" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.
|
|
|
|
|
| Triple A |
22 Giugno 2006, 13:34:03
Messaggio: #10
|

|
Allora scusa mi sono sbagliato ho si le due ventole a lato sinistro e quelle che mi hai fatto vedere tu mi piacciono molto poi ne ho una altra nella scheda madre dentro ed una altra dietro!!!!! Le due a lato le posso cambiare ma magari sono le altre due che provocano il rumore maggiormente!!! Ed una altra cosa dove si mettono i filtri??? Che ne pensi tu di questa??? http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&I...7&LST=_PP_&PRT=Come faccio a sapere quanto sono grandi le mie ventole e soprattutto quanti db di rumore fanno???
« Ultima modifica: 22 Giugno 2006, 13:41:27 da Triple A »
|
|
|
|
|
| mattia.pascal |
22 Giugno 2006, 14:22:46
Messaggio: #11
|

|
Quindi.. ricapitolando.. nel case hai 2 ventole sul lato e una dietro, la ventola sulla scheda madre immagino sia quella montata sul dissipatore della CPU (poi potresti avere un ulteriore ventola sulla scheda video).
Per quanto riguarda le 3 ventole del case va benissimo se le sostituisci con quella del tuo link.. è una ventola con bassa Velocità di rotazione e qindi immagino che il flusso d'aria non sia consistente ma considerando che ne hai 3 penso che possa bastare... se sostituisci le ventole cerca di prenderle tutte e 3 uguali o con lo stesso valore di dba.. l'orecchio umano se monti 3 ventole con la stessa rumorosità non percepisce il rumore complessivo come la somma delle singole ventole ma in maniera minore.. se invece monti ventole con valori di rumorosità diversi il discorso cambia. Riguardo al montaggio immagino che quelle sul lato aspireranno aria all'interno mentre quella dietro espellerà aria all'esterno... devi considerare l'incavo delle pale (verso il basso porta l'aria) e rimontarle con l'incavo rivolto nel verso di quelle precedenti.
Più complicato il discorso per la ventola sulla CPU, di solito puoi cambiarla ma in alcuni modelli (ad incastro) devi cambiare tutto il dissipatore.
I filtri montali solo sulle ventole che aspirano.. di solito si montano semplicemente davanti alla ventola.
Per sapere la grandezza delle ventole devi naturalmente misurarle.. 8 cm in altezza o larghezza = ventola da 80... per sapere il valore dba delle tue ventole.. dovresti smontarle, guardare sull'adesivo marca e modello e provare a cercare info sul sito del produttore (improbabile).
--------------------
|
|
|
|
|
| Achille |
22 Giugno 2006, 14:24:17
Messaggio: #12
|

assistente ammaestratore di muli    Messaggi: 426 Utente Nr.:33509
|
Ciao. I filtri devi metterli dove c'è l'ingresso dell' aria. La ventola indicata è poco rumorosa e ha un basso numero di giri, il diametro và bene, però non viene indicata la portata del flusso d'aria (sospetto quindi che non abbia una grande portata e come viene detto nella scheda " contribuisce a mantenere tutti i componenti..." quindi è una ventola eventualmente da aggiungere ad una già esistente. Per sapere quanto rumore fanno le tue ventole puoi: A ) Leggendo sulle etichette delle ventole, ricercare la loro scheda tecnica dal sito del produttore oppure: B ) Munirti di un fonometro ( spiegazione) ( foto). N.b. è uno strumento abbastanza costoso. Per sapere quanto sono grandi le ventole devi aprire il case e misurarle con un righello/metro o simile. Ciao edit : mattia.pascal abbiamo avuto "quasi" la stessa idea .
« Ultima modifica: 22 Giugno 2006, 14:28:04 da Achille »
--------------------
Don't worry... Be happy!.
Lume v'è dato a bene e a malizia.
M. M. RULEZ!.
|
|
|
|
|
| mattia.pascal |
22 Giugno 2006, 14:53:26
Messaggio: #13
|

|
edit : mattia.pascal abbiamo avuto "quasi" la stessa idea .
No problem... In effetti la ventola indicata da Triple A ha sicuramente una bassa portata.. ma non pensi che installandone 3 questo sopperisca al problema? Poi Triple A cercava una soluzione molto silenziosa e 13 db sono davvero pochi. Ciao
--------------------
|
|
|
|
|
| Triple A |
22 Giugno 2006, 15:09:33
Messaggio: #14
|

|
Però la ventola dietro forse è quella dell'alimentatore e non so se si può cambiare come le altre!!
|
|
| mattia.pascal |
22 Giugno 2006, 16:35:24
Messaggio: #15
|

|
Se la ventola è dentro l'alimentatore allora è un altro discorso.. in teoria si può cambiare ma personalmente te lo sconsiglio... l'alternativa è cambiare alimentatore e prenderne uno "Low Noise". Considerando che hai una configurazione hardware che richiede poca potenza prezzo indicativo sui 40 euro.
--------------------
|
|
|
|
|
| Triple A |
22 Giugno 2006, 16:41:24
Messaggio: #16
|

|
Bo allora ceste cambierò solo le ventoline a lato prendendone 2 da meno db!!! Penso che prenderò quelle viste sul sitop della essedi!!!
|
|
| S@viour |
22 Giugno 2006, 18:11:22
Messaggio: #17
|
ammaestratore di muli     Messaggi: 559 Utente Nr.:29723
|
Secondo me 2 ventole sul lato sono anche troppe... Se a temperature sei messo bene e' inutile stare a mettere troppe ventole: fanno rumore e basta. Inoltre chi te le ha montate? Sei sicuro siano montate correttamente? La Intel consiglia nel montaggio dei sistemi di circolazione dell'aria nei case di fare seguire questo percorso al flusso di raffreddamento: davanti-basso --> retro in modo da interessare gli HD (montati frontalmente) poi le schede PCI, la CPU e le RAM ed uscire dal retro, dalla ventola sul retro del case, e/o dalla ventola dell'alimentatore. [div align=\"center\"]  [/div] E di utilizzare un apposito convogliatore nel case che faccia pescare aria fresca alla CPU praticamente da fuori il PC: [div align=\"center\"]  [/div] Se ci metti troppe ventole e montate male non fai altro che tenere l'aria calda dentro ed in pratica fai gonfiare il PC come una mongolfiera... e basta... ma l'aria calda resta tutta li' e non esce da nessuna parte. E' tutto spiegato molto tecnicamente in questo "manuale" rilasciato dalla Intel: http://cache-www.intel.com/cd/00/00/06/20/62086_62086.pdf
|
|
|
|
|
| Triple A |
22 Giugno 2006, 18:17:10
Messaggio: #18
|

|
Le ventole me le ha montate il tecnico 3 anni fa quando ho acquistato il pc e comunque alla fine di ventole ne ho solo due se non contiamo quella dell'alimentazione e della scheda madre(che poi è all'interno). Io domani pensavo di andarne a comprare un paio come quelle che ti ho fatto vedere della Essedi Shop sei sicuro che non mi conviene??
|
|
| Achille |
22 Giugno 2006, 21:04:40
Messaggio: #19
|

assistente ammaestratore di muli    Messaggi: 426 Utente Nr.:33509
|
No problem...
In effetti la ventola indicata da Triple A ha sicuramente una bassa portata.. ma non pensi che installandone 3 questo sopperisca al problema? Poi Triple A cercava una soluzione molto silenziosa e 13 db sono davvero pochi. Ciao
Concordo con S@viour che mettendone troppe (e magari malmesse perchè bisogna avere anche lo spazio giusto per posizionarle) si rischia di avere meno smaltimento calore. @Triple A : per il rumore se hai una scheda video con ventolina, potrebbe essere anche quella che ti procura fastidio. Inoltre se le tue ventole hanno 3 anni di vita (e di usura) con buona probabilità saranno da cambiare, per essere sicuro che siano loro a procurare rumore e non l'alimentatore puoi staccare momentaneamente il loro cavetto di alimentazione. Ciao
--------------------
Don't worry... Be happy!.
Lume v'è dato a bene e a malizia.
M. M. RULEZ!.
|
|
|
|
|
| Triple A |
22 Giugno 2006, 21:56:00
Messaggio: #20